Pozzallo, Ispica e arrivo a Rosolini, domani mattina la storica corsa che unisce le provincie di Ragusa e Siracusa

Pozzallo, Ispica e arrivo a Rosolini, domani mattina la storica corsa che unisce le provincie di Ragusa e Siracusa

Un evento podistico senza precedenti è pronto ai nastri di partenza. Domenica 30 marzo, infatti si terranno la “Mezza Maratona delle Due Province” (21,097 km) e la “10 chilometri delle Due Province”, una doppia manifestazione che congiungerà simbolicamente e fisicamente le province di Ragusa e Siracusa sotto l’attenta organizzazione dall’Asd Pietro Guarino.

La mezza maratona prenderà il via alle ore 10.00 da Piazza delle Rimembranze di Pozzallo e si snoderà su un percorso stradale che condurrà gli atleti fino a Piazza Garibaldi a Rosolini, dove è previsto l’arrivo. Poco dopo, alle ore 10.45, da Corso Umberto I a Ispica, partirà la 10 chilometri delle due province, anch’essa con arrivo fissato in Piazza Garibaldi a Rosolini.

L’organizzazione raccomanda agli automobilisti di prevedere vie alternative poiché l’intero percorso sarà chiuso al traffico. Per raggiungere Pozzallo sarà comunque possibile utilizzare l’autostrada A18 e viceversa.

Un momento clou della giornata sarà la congiunzione dei due percorsi sulla Strada Statale 115 nei pressi di Ispica. I partecipanti alla 10 chilometri, dopo aver superato le curve de “la Barriera”, si immetteranno sulla SS 115, dove incontreranno i concorrenti della mezza maratona provenienti da Pozzallo.

L’imponente macchina organizzativa può contare sul patrocinio dei Comuni di Pozzallo, Ispica e Rosolini, oltre a quello della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).

“Non vediamo l’ora di poter essere ai nastri di partenza -dice Luigi Latino, presidente dell’ASD Pietro Guarino-. È la prima volta che viene organizzata una manifestazione nazionale che abbraccia due province. Ed è una grossa soddisfazione per noi che questa gara si concluderà nella bella piazza Garibaldi di Rosolini. Questo evento fa parte di un circuito di sei mezze maratone e saremo noi ad avere l’onore di inaugurare le gare”.

Infatti, la “Mezza Maratona delle Due Province” aprirà il Circuito gare Nazionali Fidal Bronze 1° Grand Prix Mezze Maratone Mare e Monti, inserito nel calendario nazionale FIDAL. Il circuito proseguirà con altre tappe il 4 maggio a Terrasini, il 18 maggio a Capo D’Orlando, il 28 settembre a Trappeto, il 9 novembre ad Avola e il 30 novembre a Mazara del Vallo.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )