Piazza abbeveratoio ripulita da Città Verde: “Un regalo alla città e una promessa mantenuta”
Un pezzo storico di Rosolini da rivalutare e promuovere. Con questo intento ieri i soci di Città Verde hanno effettuato un’accurata azione di pulizia della piazzetta in cui insiste l’antico abbeveratoio, uno dei simboli della città posizionato in via Eloro.
L’intervento, effettuato in maniera gratuita dall’associazione, oltre ad essere da impulso per la messa in funzione dell’abbeveratoio, ha voluto essere un aiuto concreto alle attività del luogo, la pizzeria “La Tradizione” che da un anno ha preso in adozione la piazza.
“Abbiamo appreso che l’antico abbeveratoio al momento non è funzionante -dice Giorgio Zocco-, perché darebbe fastidio a qualcuno in quanto punto di ritrovo per i piccioni che ne bevono l’acqua. Quindi si è preferito mantenerlo “muto” nonostante la disponibilità di chi ha preso in adozione l’area a volerlo riattivare. Spero che si possa trovare una soluzione e far rivivere al più presto un pezzo storico di Rosolini. Da parte nostra abbiamo inteso ripulire la zona proprio per dare un impulso in tal senso e consegnare un luogo decoroso e bello”.
Nel corso dell’intervento sono stati sistemati gli alberi di ulivo, le varie aiuole, e spazzolata accuratamente tutta l’area che “oltre ad essere da stimolo per la messa in funzione dell’abbeveratoio vuole essere un aiuto concreto per le attività del luogo che potranno utilizzare e valorizzare l’area per renderla “viva”. Era una promessa che avevamo fatto ai titolari della pizzeria e oggi è stata concretizzata”.
L’antico abbeveratoio era stato già preso in cura, negli anni passati, da un’altra ditta, la Centro Revisioni Auto di Piero Zocco, che poi, dopo ben cinque anni, ha dovuto lasciare l’adozione per gli elevanti costi di gestione tra cui l’acquisto dei prodotti, tra antialghe e anti muschio, per mantenere “vivo” l’abbeveratoio.