Piantato all’Archimede di Rosolini “L’albero di Falcone”, un simbolo di impegno alla lotta alla mafia

Piantato all’Archimede di Rosolini “L’albero di Falcone”, un simbolo di impegno alla lotta alla mafia

Questa mattina, nell’ambito del progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro”, i Carabinieri del Reparto Biodiversità di Reggio Calabria, insieme agli alunni delle prime classi dell’Istituto Superiore “Archimede” di Rosolini, al termine di una lezione sulla legalità e sul rispetto dell’ambiente, hanno messo a dimora, nel giardino della scuola, un esemplare di “ficus macrophylla”, talea dell’Albero del giudice Giovanni Falcone che cresce davanti alla casa del giudice a Palermo, divenuto simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie.

La piantumazione è stata effettuata dai ragazzi alla presenza del dirigente scolastico, delle insegnanti, del Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Reggio Calabria, Ten. Col. Giuseppe MICALIZZI e del Comandante della Compagnia Carabinieri di Noto, Cap. Mirko GUARRIELLO.

I ragazzi hanno partecipato attivamente alla cerimonia e hanno presentato poesie sui temi della legalità e dell’ambiente.

La presenza dell’Albero di Falcone concorrerà a sensibilizzarli al tema dell’impegno sociale ma anche all’importanza della salvaguardia ambientale.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )