Pericolo nella rotatoria di via Paolo Orsi, autoarticolato e veicoli transitano controsenso per mancanza della segnaletica
Attimi di paura oggi pomeriggio in via Paolo Orsi. Un autoarticolato e diverse autovetture sono transitate controsenso a causa della mancanza della segnaletica stradale che era stata divelta da un incidente autonomo.
Ad accorgersi del traffico “impazzito” sono stati i volontari dell’associazione “Città Verde” in quel momento, verso le 14.30, impegnati nelle operazioni di manutenzione della rotatoria stradale.
“Quando mi sono accorto dell’autoarticolato che si era immesso nella rotatoria in controsenso mi sono messo le mani ai capelli -dice uno dei volontari-. Per fortuna in quel momento non provenivano auto dal senso opposto. Dopo l’autoarticolato sono transitate altre quattro automobili e lì abbiamo capito che qualcosa non andava”.
I segnali stradali che indicavano la rotatoria in direzione Noto, infatti, si trovavano adagiati a terra. Sul posto segni evidenti di un incidente autonomo forse avvenuto in mattinata.
Sono stati gli stessi operai dell’associazione a posizionare dei birilli per strada al fine di segnalare bene la direzione della rotatoria ed evitare il peggio.
“Quando i soci mi hanno chiamato sono giunto nel posto e ho iniziato a contattare quante più persone possibili tra responsabili comunali e assessori -dice il presidente dell’associazione Città Verde, Giorgio Zocco-. Ho contattato il sindaco che però era impegnato in una riunione a Comiso, il vice sindaco, il comandante dei Vigili che però sono risultati “irraggiungibili”. Ho pensato che il pericolo era urgente e bisognava fare subito qualcosa . Alla fine ho ricevuto la risposta del dipendente Marco Adamo che, giunto sul posto verso le 15.40, ha contattato immediatamente gli uffici preposti al fine di mettere in sicurezza la rotatoria con dei segnali adeguati”.
“Quello che mi ha lasciato perplesso -conclude Zocco-, è stato vedere una pattuglia della Polizia Locale fermarsi e poi andare via perchè, a quanto ho capito, stavano ultimando il loro orario di lavoro. Mi è sembrato strano ma non voglio esprimermi perchè già sul posto era intervenuto un dipendente comunale. Per fortuna non è successo nulla di grave anche se il pericolo è stato davvero tanto. Ringrazio i soci che hanno posizionato i birilli e, forse, hanno evitato qualche conseguenza più grave. Ma, in questi casi, meglio non saperlo mai”.
Sta di fatto che chi è stato protagonista dell’incidente autonomo estirpando i segnali stradali, avrebbe dovuto quanto meno segnalare il pericolo alle autorità preposte prima di lasciare il luogo.