Per la giornata Mondiale dell’Ambiente a Portopalo di Capo Passero ripulito il fondale marino
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, il 5 giugno 2024, l’A.S.D. Nuoto Sub 2000, affiliata alla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva, Attività Subacquee e Nuoto Pinnato), ha dato vita a un’iniziativa per la tutela del nostro mare.
La manifestazione “Pulifondali e Pulispiagge” ha visto subacquei, apneisti e pescatori unire le forze in una giornata di pulizia delle acque del Porto di Portopalo di Capo Passero, Siracusa.
L’evento ha messo in luce una problematica ambientale urgente: la presenza di copertoni, plastiche e materiali ferrosi nelle acque, simboli tangibili dell’inquinamento e dell’abbandono dei rifiuti che affliggono i nostri mari.
Grazie all’impegno dei partecipanti, questi detriti sono stati rimossi, contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente marino e assicurando un habitat più sano per la fauna e più sicuro per gli amanti del mare.
Il Presidente Regionale F.I.P.S.A.S., Arch. Antonio Tripi, ha espresso la sua gratitudine verso “tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa: dal sindaco di Portopalo e di Siracusa, alla Capitaneria di Porto, fino alle numerose associazioni di volontariato e alla associazione PlasticFree”.
Ad essere presente all’iniziativa anche la Macrostigma International di Rosolini di cui è presidente Piero Armenia.
“Questa manifestazione non è solo un atto di pulizia -ha detto Armenia-, ma un invito all’azione. È un promemoria che ogni gesto conta e che insieme possiamo fare la differenza per proteggere il nostro pianeta. La “Pulifondali e Pulispiagge” vuole essere un gesto verso la consapevolezza e il cambiamento delle nostre abitudini, dimostrando che la salvaguardia dell’ambiente marino è una responsabilità collettiva”.