
Pensiline in via Paolo Orsi, il sindaco Spadola: “Entro 15 giorni la gara d’appalto per la realizzazione”
Nei prossimi quindici giorni sarà avviata la gara d’appalto per la costruzione di due nuove pensiline in via Paolo Orsi. L’annuncio arriva direttamente dal sindaco Giovanni Spadola, in risposta ai disagi lamentati dai pendolari che frequentano le fermate dell’Ast e dell’Interbus, in particolare a causa della mancanza di informazioni sugli orari.
Il disagio era stato questa mattina esposto dal commerciante Giuseppe Falla, titolare del bar “Bistrò” situato di fronte alla stazione ferroviaria. Questa segnalazione ha portato l’amministrazione comunale a rispondere immediatamente su una zona definita dal sindaco Spadola come “dimenticata da 100 anni e che a breve renderemo più funzionale per i cittadini”.
Le nuove infrastrutture non si limiteranno alle sole pensiline. Il progetto prevede anche l’installazione di due totem informativi che forniranno tutti gli orari delle linee degli autobus, “rappresentando una soluzione diretta al problema della mancanza di informazioni segnalato dai pendolari” dice Spadola. Un ulteriore servizio offerto dai totem sarà la presenza di punti per la ricarica dei telefonini, un’aggiunta pensata per migliorare l’esperienza di attesa dei mezzi pubblici.
I fondi necessari per la realizzazione delle pensiline ammontano a 50.000 euro e provengono direttamente dalla Regione, a seguito di un emendamento promosso dal deputato regionale Riccardo Gennuso.
Il sindaco Giovanni Spadola ha espresso rammarico per i “tempi burocratici” necessari per avviare i lavori, e si “scusa” con la cittadinanza assicurando “che l’intera zona sarà presto riqualificata”.
“Nello stesso tempo -conclude il sindaco Spadola-, sistemeremo la rotatoria davanti al campo sportivo “Salvatore Consales”. Gli automobilisti potranno proseguire dritto per potersi immettere successivamente nel cavalcaferrovia”.