Pagamenti ai fornitori e stipendi comunali, la relazione del sindaco: “Quasi azzerati i ritardi”

Pagamenti ai fornitori e stipendi comunali, la relazione del sindaco: “Quasi azzerati i ritardi”

Riceviamo e pubblichiamo una nota da parte del Sindaco Pippo Incatasciato che relaziona sullo stato attuale dell’Ente in merito ai pagamenti a fornitori e dipendenti. “Abbiamo risolto tutti i problemi? Certamente no”- dice il Sindaco -“ma lavoriamo nella giusta direzione”.
Il testo integrale della nota:

“Fuori dalla gestione dell’emergenza Covid 19, non manca l’impegno di questa amministrazione, coadiuvata dall’esperto contabile del Sindaco, nella cura dell’ordinario, dove l’operatività di sempre sta producendo i suoi frutti sotto il profilo economico-finanziario. Infatti, anche in questo periodo contrassegnato dall’emergenza pandemica, con il precipuo obiettivo di lenire i bisogni degli utenti fornitori di beni e servizi, nonché di recuperare gli atavici ritardi nei pagamenti, il responsabile del settore finanziario in testa e tutti componenti dell’ ufficio ragioneria hanno continuato a lavorare costantemente e come sempre senza riserve, cosicché ad oggi 24 Aprile, anche se per pochi giorni, abbiamo azzerato l’arretrato stipendiale dei nostri dipendenti.
Da adesso e per i prossimi mesi l’impegno sarà quello di contenere il ritardo entro i trenta giorni e man mano di ridurlo fino ad azzerarlo così da tornare a garantire a tutti i dipendenti ed alle loro famiglie la serenità che meritano. Sempre sul piano finanziario, non appena fuori dalla dichiarazione di dissesto, abbiamo inteso intraprendere una fase di programmazione volta al risanamento dell’Ente, pertanto con alcune aziende fornitrici di servizi, fra ottobre e dicembre abbiamo stipulato dei piani di rientro.
Da allora ad oggi abbiamo sempre rispettato tutte le scadenze non pagando mai con un solo giorno di ritardo, anche se nell’impegno preso ci eravamo riservati la possibilità di tardare entro i limiti ed a condizioni prestabilite.
Per tutti gli altri fornitori di beni e di servizi sono stati già effettuati i pagamenti di tutte le forniture che gli uffici hanno liquidato fino a novembre e nei prossimi giorni verranno effettuati i pagamenti delle liquidazioni fatte dai responsabili di settore nel mese di dicembre 2019.
Abbiamo risolto tutti i problemi? Certamente no. Però se è vero che ad ottobre 2019, mese in cui è stato dichiarato il dissesto:
– le mensilità non pagate di stipendi erano quattro vuol dire che in meno di sei mesi abbiamo pagato dieci stipendi;
– tutti gli impegni presi coi fornitori prima de nostro insediamento (piani di rientro) erano stati disattesi e la credibilità del Comune agli occhi dei fornitori era pressoché nulla. Adesso noto che tanti fornitori stanno apprezzando l’impegno profuso e, se proseguiremo con la costanza dimostrata sino ad oggi, azzereremo i ritardi entro la fine del corrente anno;
– sempre ad ottobre, poco o nulla era stato pagato delle forniture di beni e servizi di competenza 2019. Bene, l’essere riusciti a pagare quasi tutte le forniture di un anno in meno di sei mesi mi pare un buon traguardo. Restiamo impegnati nel ridurre ancora di più i tempi di pagamento, ancor oggi oltre gli stringenti limiti di legge. Anche in questo caso sono quasi certo che entro la fine dell’anno riusciremo a recuperare integralmente i ritardi. Credo che tutto questo sia il risultato di un grande lavoro di gruppo, dove per gruppo non faccio distinzione tra amministratori e dipendenti comunali tra cui la maggior parte, anche grazie alla puntuale rimodulazione della pianta organica, stanno veramente lavorando bene e nella giusta direzione. Non è mancata e non mancherà la collaborazione dei cittadini, che magari anche riconoscendo un miglioramento nella gestione dei servizi hanno contribuito al risultato conseguito”.

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