Consulta studentesca, ottima la prima trasferta di Lorenzo Gennaro e Niccolò Lorefice a Siracusa
Dopo la cerimonia di insediamento dei rappresentanti della Consulta studentesca della provincia di Siracusa, tenutasi mercoledì 13 novembre al Liceo Corbino, i neoeletti sono stati invitati dalla prof.ssa referente Spedale a partecipare alla firma del protocollo di intesa tra l’Ufficio Usp Ambito Territoriale di Siracusa e il Parco Archeologico di Siracusa, Eloro e Villa del Tellaro.
Durante l’incontro, che si è svolto venerdì 15 novembre a Siracusa, è stato siglato il protocollo d’intesa alla presenza dei delegati di tutte le scuole secondarie di secondo grado e di figure istituzionali che hanno voluto rivolgere agli studenti un messaggio benaugurale, ricordando loro che “tutti abbiamo una storia, tutti noi proveniamo da un passato di cui ognuno è una parte importante”.
Su storia, memoria ma anche diritti, doveri, speranze e iniziative future si sono inseriti gli interventi del presidente della Consulta provinciale degli studenti, il siracusano Niccolò Monterosso dell’Einaudi; del rappresentante del Majorana, lo studente Flavio Casiraro, e del giovane Lorenzo Gennaro che oggi, assieme a Niccolò Lorefice, è chiamato a rappresentare l’Istituto d’Istruzione Superiore “Archimede” di Rosolini.
“La storia siamo noi, siamo noi che scriviamo le lettere – ha esordito il liceale rosolinese, citando parole tratte dal testo di De Gregori-. Abbiamo tutto da vincere e tutto da perdere”. Presente all’incontro anche il Dirigente dell’Ufficio X Ambito Territoriale di Siracusa, dott. Emilio Grasso, felice di vedere la partecipazione attiva degli istituti della provincia.
“La nostra scuola c’è grazie anche a chi ce lo ha permesso: alla Dirigente Scolastica, dott.ssa Maria Teresa Cirmena, in primis, così come al prof. Salvo Grillo per averci accompagnato. Siamo sempre più consapevoli della carica che andiamo a ricoprire con impegno e responsabilità, convinti che l’Archimede debba essere rappresentato in tutte le sue specificità. Tutte queste positive esperienze arricchiranno il nostro bagaglio culturale” hanno commentato Gennaro e Lorefice, certi che onorerannonel migliore dei modi la fiducia ottenuta alle scorse elezioni. “L’organo della consulta è un organismo istituzionale di rappresentanza della scuola secondaria di secondo grado, è un organo anzitutto apolitico che ha l’obiettivo di permettere un confronto in maniera ampia tra gli studenti. Consente di stipulare accordi con gli organi e le autorità scolastiche competenti ed esprimere pareri dal punto di vista studentesco agli Uffici Scolastici specializzati. Come sottolineato anche dal provveditore Grasso, c’è massima apertura a ciò che è confronto e dialogo. Siamo perciò convinti – conclude soddisfatto Gennaro – che assieme possiamo fare tanto sia come organo che in qualità di rappresentanti di grandi e storiche istituzioni scolastiche della nostra preziosa provincia. Collaborare, dunque, è fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi preposti e condivisi”.