Orientamento in entrata all’Istituto Archimede: “Benvenuti nella nostra grande famiglia”
Articolo a firma della professoressa Eleonora Cannizzaro
Tre settimane dense di appuntamenti e incontri in diretta streaming con le classi terze di sei diversi Istituti Comprensivi della città e dei centri viciniori, tre giornate di OpenDay dedicate agli incontri con i genitori, numerosi docenti e studenti coinvolti dei sette indirizzi di studio presenti nell’Istituto che costituiscono un’ offerta formativa di cui siamo orgogliosi: Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Linguistico, Istituto Tecnologico ad indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica”, Istituto Tecnologico ad indirizzo Aeronautico “Conduzione del mezzo aereo e Logistica”, Istituto Professionale con Indirizzo “Servizi Commerciali” e “Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera”.
Sono questi gli ingredienti principali del ricco menù che quest’anno l’Istituto Superiore Archimede ha voluto preparare per gli aspiranti studenti delle classi terze che si apprestano a fare una scelta decisiva per il loro futuro.
E in questo anno così particolare, in cui abbiamo scoperto nuove forme di comunicazione e nuove modalità di incontro, l’Archimede non ha voluto mancare questo importante appuntamento, grazie alla disponibilità dei Dirigenti Scolastici, degli insegnanti degli Istituti Comprensivi contattati e dei genitori degli alunni delle classi terze.
Un team di docenti, guidato dalla Prof.ssa Carmen Scollo, coordinatrice della funzione Orientamento in entrata, ha dato vita ad una serie di attività che hanno visto coinvolti come attori principali gli studenti dell’Archimede.
“Come ogni anno l’IISS Archimede di Rosolini ha aperto le porte seppur virtualmente agli studenti delle terze classi della scuola secondaria di primo grado e ai loro genitori – ha dichiarato la prof.ssa Scollo. “L’IS Archimede vanta un’ormai più che consolidata esperienza nell’adozione di buone prassi educative attraverso le proprie attività curriculari e i numerosi progetti destinati all’ampliamento dell’offerta formativa anche grazie alle numerose e valide risorse professionali che da anni dedicano la loro esperienza a favore della promozione della cultura ma anche dell’accoglienza, dello sviluppo delle potenzialità di tutti gli studenti. La nostra scuola si propone quindi al territorio come l’ambiente educativo extrafamiliare in cui crescere dal punto di vista culturale, ma anche umano e civico”.
Dal 2 al 17 dicembre studenti e professori hanno animato gli incontri in streaming con gli alunni delle terze medie, collegati dalle loro classi, presentando le attività che svolgono nei loro corsi di studio, raccontando esperienze, condividendo con loro le paure e le attese che hanno accompagnato la scelta della loro scuola futura e rispondendo alle loro domande e curiosità.
Il contatto con i futuri studenti dell’Archimede è rimasto sempre attivo grazie anche ai nostri canali social, nei quali ha profuso il suo impegno costante la Prof.ssa Alessandra Brafa, che tramite facebook e instagram ha documentato il susseguirsi dei vari appuntamenti, presentando gli indirizzi di studio attivi e raccogliendo anche le video-testimonianze di tanti ex studenti, #figlidellarchimede, che presso questo Istituto hanno conseguito una solida formazione che li ha accompagnati nel percorso universitario e in quello lavorativo, preparandoli alla vita culturalmente e umanamente.
Per conoscere più da vicino i piani di studio e gli ambienti di apprendimento distribuiti sulle tre sedi, sono disponibili sui nostri social anche i webinar realizzati da docenti e studenti che vi guideranno alla scoperta della nostra scuola e delle sue numerose opportunità di formazione.
Dal 13 al 15 gennaio i genitori degli studenti delle terze medie hanno partecipato ad incontri on-line animati dai docenti dei diversi indirizzi per rispondere alle loro domande e soddisfare le loro curiosità.
E per non perderci di vista, naturalmente, è in costante aggiornamento il sito ufficiale dell’Archimede di Rosolini dove è possibile, attraverso la sezione Iscrizioni, ricevere informazioni e contattare direttamente i docenti coordinatori dell’Orientamento in ingresso per qualsiasi domanda o curiosità.
Viva soddisfazione per le iniziative realizzate è stata espressa dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Teresa Cirmena, la quale ha assicurato che “quanto realizzato finora non è che l’inizio di un dialogo che, pur con le difficoltà del momento storico che stiamo attraversando, non intendiamo interrompere, e che avrà certamente un seguito con altri eventi in programma”.
Grazie dunque, a tutti gli studenti e ai professori che si sono spesi in questa attività e a tutti i futuri studenti diciamo: sarete i benvenuti, l’Archimede vi aspetta!