Orazio Agosta nuovo comandante dei Vigili Urbani per soli 25 giorni, poi andrà in pensione
Con deliberazione della giunta comunale, la n. 1 del 4 gennaio 2024, è stata modificato l’assetto organizzativo dell’Ente che ha previsto l’istituzione di nuovi uffici e un cambio al vertice nel 5° settore.
La novità più sostanziale riguarda proprio il 5° settore, Polizia Municipale. Salvatore Latino, che è stato comandante della Polizia Municipale dal 2021 ad oggi, è stato sostituito da Orazio Agosta che dopo 3 anni, e vicino al pensionamento, torna a prendere il posto di Comandante della Polizia Municipale di Rosolini. La nomina, però, è fino al 31 gennaio 2024, proprio perchè dall’1 febbraio sarà collocato a riposo per il pensionamento.
Altra novità è l’ingresso di un nuovo responsabile di settore, il Geom. Piero Fioretti, che sarà a capo del nuovo settore “manutenzioni”.
L’amministrazione, oltre a un nuovo settore, ha inoltre istituito: un ufficio per la gestione e rendicontazione dei finanziamenti PNRR all’interno dell’ 8° settore Lavori Pubblici di cui è responsabile il geom. Salvatore Speranza e un Ufficio Gestione del Depuratore Comunale, sempre all’interno dello stesso settore.
I settori comunali salgono così da 9 a 10 e la nomina sarà fino al 30 giugno 2024 (tranne per Agosta). Di seguito i dettagli della nuova struttura organizzativa dell’Ente.
1 ° SETTORE – AFFARI GENERALI – RESP. DOTT. CORRADO MILANA
Ufficio Contratti e verifiche/certificazione on line – Ufficio Elettorale – Ufficio Anagrafe – Ufficio Stato Civile – Ufficio Tessere, URP e Leva – Ufficio Servizi Ausiliari e Centralino – Ufficio Protocollo e Ufficio Messi.
2 ° SETTORE – RISORSE UMANE – RESP. SIG.RA MARIA MORANA
Ufficio Gestione giuridica delle risorse umane – Ufficio gestione economica delle Risorse Umane – Ufficio Contenzioso – Ufficio Gabinetto del Sindaco e cerimoniale -Ufficio Segreteria – Ufficio Controlli interni – Ufficio I.C.T.
3° SETTORE – SERVIZI FINANZIARI – RESP. RAG. VINCENZO MODICA
Servizio programmazione e Gestione Bilancio e contabilità- Servizio Imposte e Gestione fiscale – Servizio entrate credito e gestione flussi finanziari – Servizio Economato.
4° SETTORE – TRIBUTI – RESP. SIGN. CARMELO VINDIGNI
Ufficio Idrico – Ufficio Tari – Ufficio Imu – Ufficio Canone Unico – Ufficio Coattivo.
5° SETTORE – POLIZIA MUNICIPALE – RESP. DOTT. ORAZIO AGOSTA
Ufficio Segreteria/Piantoni – Ufficio Pol.Giudiziaria e Amm.va – Ufficio Informazioni – Ufficio Parco Macchine – Ufficio Verbali/Violazioni C.d.S. –Ufficio Edilizia/Urbanistica/Ambiente – Ufficio Annona – Ufficio Igiene/Sanità – Ufficio Mercato/Mattatoio/Agricoltura – Ufficio Viabilità/Segnaletica/Infortunistica – Ufficio Randagismo.
6° SETTORE – PUBBLICA ISTRUZIONE – RESP. SIGN. AGOSTINO BONOMO
Ufficio Pubblica Istruzione – Ufficio Commercio – Manifestazioni ed iniziative ricreative e culturali Biblioteca, Rapporti con le città gemellate- Archivio Generale – Sport, Turismo e Spettacolo.
7° SETTORE – URBANISTICA – SUAP – RESP. GEOM. GIUSEPPE SANTACROCE
Ufficio Urbanistica – Ufficio Edilizia Privata e Cimiteriale – Ufficio controllo del territorio – Ufficio Sportello Unico Attività Produttive – Ufficio Toponomastica e Programmi Complessi – Ufficio Efficientamento energetico.
8° SETTORE LAVORI PUBBLICI – RESP. GEOM. SALVATORE SPERANZA
Ufficio Programmazione e Gestione Opere Pubbliche – Ufficio Patrimonio e Verde Pubblico – Ufficio PNRR gestione e rendicontazione finanziamenti – Ufficio Catastale – Ufficio Ecologia – Ufficio Gestione Depuratore- Servizio in house ritiro ingombranti – Ufficio Protezione Civile – Ufficio Servizi Cimiteriali e autoparco.
9° SETTORE – SERVIZI SOCIALI – RESP. SIGN. ORAZIO CANDITO
Ufficio Segretariato Sociale -Servizio Sociale Professionale Affido Familiare Minori -Ufficio Assistenza Economica-Prestazioni Varie Soggetti e Nuclei Familiari -Ufficio Servizi Aperti Residenziali
10° SETTORE – MANUTENZIONE – RESP. GEOM. PIERO FIORETTI
Ufficio Manutenzione e servizi per edifici comunali, scolatici ed Aree pubbliche.