Omaggio a “Rosa Balistreri …una vita vissuta su un filo di cotone”
Sabato 25 marzo, alle ore 20.00, presso il Teatro Comunale “Re Grillo” di Licata, si celebrerà la figura di Rosa Balistreri, in occasione del 90° anniversario della nascita che fu il 21 Marzo 1927. Rosa si definiva “un’attivista che fa comizi con la chitarra” con la sua voce a tratti straziante e languida.
La sua figura verrà ripercorsa attraverso canti, musiche e parti recitate, che daranno vita alla storia di una donna che ha lottato per conquistare se stessa e per liberarsi dalle oppressioni di una Sicilia incatenata a credenze ingiuste soprattutto per le donne.
L’evento dal titolo “Rosa Balistreri – una vita vissuta su un filo di cotone” è promosso dall’associazione culturale “Le culture diverse”. Lo spettacolo è stato ideato e diretto dal Marco Angelo Zimmile, con la straordinaria partecipazione della compagnia teatrale dell’associazione culturale “Zampognari Licatesi-Vincenzo Calamita” diretta da Ivan Frisicaro.
Gli artisti che daranno vita a Rosa Balistreri saranno:
Giusy Schilirò voce e parti recitate
L’evento sarà preceduto dalla presentazione del libro “Le parole del tempo perduto“, e si ascolteranno gli interventi dell’artista Ezio Noto e del Prof.re Roberto Sottile.
L’art director dell’evento è Cristina Marchione.
L’evento è stato inserito all’interno del sito: www.musicapopolareitaliana.com che ha voluto promuovere l’evento.
Ingresso libero