Oltre le dipendenze: conclusa la missione di “Nuovi Orizzonti” a Rosolini
Con la passeggiata per le vie della città si è conclusa la missione “Realizza i Tuoi sogni” promossa dagli operatori della comunità di Nuovi Orizzonti provenienti da Montevarchi.
Il progetto è stato incentrato principalmente sulle scuole: incontri si sono svolti negli istituti superiori ARS, Alberghiero, ITIS, Agraria e Liceo.
“Grazie a tutti i dirigenti e docenti -scrive Vanni Baglieri a nome del gruppo “Il numero che ti ascolta”-, per aver accolto l’invito ed averci dato la possibilità di parlare con gli studenti. Abbiamo anche incontrato l’amministrazione comunale che ringraziamo per aver adempiuto egregiamente agli obblighi che ciascuna ente amministrativo dovrebbe svolgere per il bene delle proprie città. Un ringraziamento speciale a Rosy Gradante, perché grazie alla sua tenacia ha iniziato tre anni fa questo progetto di sensibilizzazione sul problema della dipendenza da sostanze, e che ancora oggi porta avanti con il piccolo contributo dato da me, Don Luigi Vizzini, Don Alessandro Blandino e Guglielmo Puzzo. Ringraziamo tutte le associazioni, persone che hanno partecipato a vario titolo alla buona riuscita di questa missione e tutti quelli che lavorano e contribuiscono, anche se non sono stati visibili in prima fila, ma vi assicuro che sono in tanti”.
Ma il ringraziamento più grande “va ai ragazzi che abbiamo incontrato. Grazie ad ognuno di loro, grazie per tutti gli sguardi, grazie per tutti gli applausi, grazie per i like, grazie per gli abbracci, grazie per le lacrime di qualcuno, grazie perché ci avete dato tanto, ci avete insegnato ancora una volta che non siete sempre apatici, e se lo siete a volte, forse noi adulti abbiamo un po’ di responsabilità, perché molte volte piuttosto che fermarci per starvi in ascolto continuiamo a correre per inseguire il nulla”.
“Allora propongo -conclude-, di fermarci tutti a riflettere seriamente su questo. Oggi ancora di più occorre ascoltare questi giovani, perché è proprio questo il messaggio che abbiamo percepito, e solo accogliendo le loro richieste possiamo guidarli per vivere al meglio questa loro fase della vita che li porterà ad essere il futuro della nostra società.
Noi ci siamo, continueremo con l’aiuto del padre ad impegnarci per portare avanti questa nostra missione quotidiana tramite il numero che ti ascolta 353.3489200. Grazie, grazie, grazie”.