Nuovo look per la piccola rotatoria di via Paolo Orsi, piantumate 200 piantine grasse
Nuovo look per la piccola rotatoria di via Paolo Orsi presa in adozione dalla ditta “Officina Bongiovanni”.
Lavori che hanno riguardato la posa di alcune pietre decorative, la “pacciamatura” con dei sassi bianchi, piante di capperi e ben 200 piantine grasse.
La ditta “Bongiovanni” si è avvalsa della collaborazione dell’associazione “Città Verde” per effettuare i lavori di miglioria del verde e ha avuto l’autorizzazione da parte dell’Amministrazione Comunale.
“Era un impegno che avevamo preso da tempo -dice Salvatore Bongiovanni-, e oggi lo abbiamo portato a compimento. Il nostro è solo un piccolo gesto per migliorare il decoro in uno degli ingressi della città e ci impegneremo affinchè questa piccola ma importante rotatoria possa rimanere costantemente pulita ed elegante”.
Si sta pensando anche al rischio idrogeologico. In passato, infatti, l’acqua piovana ha avuto effetti negativi sulla rotatoria, trascinando a valle i ciotolini che fungevano da “pacciamatura”.
“Fisseremo le pietre ornamentali posizionate oggi con de fermi -dice Giorgio Zocco di Città Verde-, per evitare problemi con l’arrivo delle piogge. Il decoro dello spazio verde dovrà andare a braccetto con la sicurezza. In questo senso anche la piantumazione delle 200 piantine grasse che da una parte avranno un effetto scenico elegante e dall’altra fungeranno da “fissante” per i ciotolini rimasti e inseriti quando fu realizzata”.