Nuovi meccanici crescono, all’Ars i laboratori pratici con il docente Giampaolo Linguanti
Terreno fertile per i futuri meccanici di Rosolini. L’istituto Arti e Mestieri di via Bellini, infatti, ha avviato una serie di laboratori che vedranno impegnati gli studenti in attività “sul campo” in alcune realtà del territorio.
I laboratori di meccanica hanno preso il via presso l’azienda guidata dal docente Giampaolo Linguanti, ma si estenderanno in altre azienda tra cui l’Officina Bongiovanni che ha appena firmato la convenzione.
Questa esperienza pratica consente agli studenti di applicare le conoscenze teoriche acquisite durante l’anno in un contesto lavorativo reale.
A sottolineare l’importanza di queste attività è la referente dell’Ars di Rosolini, Anita Latino: “L’obiettivo è quello di preparare adeguatamente le giovani generazioni ad affrontare le sfide del mondo del lavoro, spesso difficili da simulare in un ambiente scolastico. L’istituto Arti e Mestieri di Rosolini sta tracciando un percorso innovativo nell’educazione professionale, dimostrando come la collaborazione tra scuole e imprese locali possa essere la chiave per formare professionisti qualificati e pronti per le sfide future”.
Il passaggio dalla teoria alla pratica non si limita alla meccanica. L’istituto ha infatti avviato programmi di alternanza scuola-lavoro anche nei settori dell’acconciatura, dell’estetica e della termoidraulica, con gli studenti che vengono accolti da diverse attività locali.
Questo approccio consente loro di mettere in pratica quanto appreso e di acquisire un’esperienza lavorativa significativa e la collaborazione con aziende locali diventa un aspetto chiave di questo programma.