Nuova allerta per ondate di calore, si prevede una settimana di “fuoco”
Nuova ondata di calore sulla Sicilia, Regione che rimane ad elevato rischio incendi. Ad annunciarlo un bollettino della Protezione civile regionale che ha inviato un allerta alta che durerà fino a venerdì 13 agosto.
La giornata più calda è prevista per Mercoledì 11 agosto.
Pertanto si raccomanda alle amministrazioni comunali dell’isola di attivare urgentemente le procedure previste dal Piano di Protezione Civile Comunale per il rischio incendi anche di interfaccia e per le ondate di calore.
È stato decretato lo Stato di mobilitazione del Servizio nazionale di protezione civile a supporto della Regione Siciliana in conseguenza del grave rischio incendi connesso all’eccezionale situazione meteoclimatica. È stato disposto l’invio in Sicilia di n. 33 squadre (oggi aumentate a 40) di volontariato antincendio delle regioni Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e delle Province autonome di Trento e di Bolzano nonché di 10 DOS dei Vigili del Fuoco.
Inoltre, in data odierna la Giunta Regionale di Governo ha dichiarato lo stato di crisi e di emergenza per sei mesi a causa dei gravi incendi verificatisi già dalla fine di luglio e del permanente rischio per le prossime settimane, dovuto all’eccezionale situazione meteo climatica presente in Sicilia.