Noto torna a vestirsi di fiori e colori per la 37° Infiorata

Noto torna a vestirsi di fiori e colori per la 37° Infiorata

Torna, il 15, 16 e 17 maggio, l’Infiorata della città di Noto, quest’anno giunta alla sua 37° edizione. Il tema di quest’anno è “Benvenuta Catalunya – Omaggio alla Spagna”, «tema che – spiega il sindaco Corrado Bonfanti – porta una ventata di internazionalità, aprendo le porte ad una esuberante regione della vicina Spagna, con cui la Sicilia, e Noto in particolare, condivide incroci di civiltà, comuni pagine di storia e temperamento. Uno scambio artistico, umano e culturale alla scoperta dell’immaginario catalano e delle sue tradizioni, in un’esplosione di colori, sapori e suoni che colgono affinità tra mondi vicini. Un tuffo nel cuore della Catalogna anche per intercettare e rafforzare rotte di turismo straniero: una nuova felice intuizione ed una via intrapresa con determinazione da questa amministrazione già per il terzo anno. Nella certezza che la crescita del turismo culturale su cui si basa gran parte della nostra economia, si costruisca con strategie vincenti e con l’impegno di ogni giorno».

L’incontro con la Catalogna sarà uno scambio vero e proprio, che vedrà Noto protagonista in Catalogna la prima settimana di giugno.
«Sicilia e Catalogna condividono realtà importanti – aggiunge Ferran Mascarell, ministro della Cultura del governo Catalano -: un passato comune legato alle culture classiche e al periodo Catalano-Aragonese e tradizioni tanto singolari quali sono i tappeti floreali. Inoltre un grande patrimonio culturale che risale ai Greci e ai Romani e prosegue nel Medioevo, sempre influenzato dai valori mediterranei. Per la Catalogna essere presente a Noto costituisce non solo un motivo di soddisfazione, ma anche un prezioso stimolo per un futuro scambio di esperienze. Ringrazio per la preziosa collaborazione il Comune di Noto, il sindaco Corrado Bonfanti, gli assessori, i collaboratori e la responsabile di Casa Catalunya, l’artista Valentina Mammana. Sicilia e Catalogna hanno condiviso ed oggi, insieme, preparano il futuro».

Giovanna Alecci

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )