Noto: “Giù le mani dalla spiaggia Eloro-Pizzuta”

Noto: “Giù le mani dalla spiaggia Eloro-Pizzuta”

Stop alla costruzione selvaggia sulle nostre coste: nessuno stabilimento balneare potrà sorgere sulla spiaggia di Eloro-Pizzuta. Il “no” definitivo è arrivato al termine di una animata conferenza dei servizi che si è tenuta a Noto giovedì 12 febbraio. La sovrintendenza di Siracusa ha ribadito il parere contrario illustrando le motivazioni per cui quel sito è considerato di massima tutela. Anche il Comune di Noto ha espresso il suo parere negativo, insieme al Demanio Marittimo.
La vicenda ha inizio quattro anni fa, quando la Bay Blu S.r.l. di Siracusa richiede ed ottiene i permessi per realizzare uno stabilimento balneare sulla spiaggia di Eloro-Pizzuta. Le forti proteste e i pareri contrari del Consiglio Comunale scoraggiarono l’azienda e il progetto rimase sospeso. Di recente, però, il progetto era stato ripreso e addirittura incrementato con la proposta di costruire ben due stabilimenti balneari. Nel 2007 il Comune di Noto si era dotato di un Piano Spiagge a cui potersi appellare in questo caso, che però non ha mai ricevuto l’approvazione da parte della Regione.
«Il nostro parere sulla questione – spiega il sindaco Corrado Bonfanti – non è cambiato: siamo più che mai certi che sia necessario tutelare i siti ambientalistici di cui il nostro territorio è ricco. Siamo pertanto felici che, nonostante nell’aria ci fosse sentore che l’azienda avrebbe potuto realizzare gli stabilimenti, tutto si sia concluso con un nulla di fatto. La conferenza dei servizi che si è tenuta a Noto giovedì 12 febbraio si è pronunciata in questo senso, quindi lo stabilimento non verrà costruito». Ad esultare anche le associazioni ambientaliste, che parlano di «vittoria dopo anni di battaglie per tutelare e salvaguardare il territorio».

Giovanna Aleccieloro pizzuta

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )