Non passa la mozione di sfiducia, Corrado Sortino resta presidente del Consiglio Comunale

Non passa la mozione di sfiducia, Corrado Sortino resta presidente del Consiglio Comunale

Per far passare la mozione di sfiducia erano necessari 11 voti, e il finale era già prevedibile.

Non è stata approvata, ieri sera, in aula consiliare, la mozione di sfiducia al Presidente del Consiglio Corrado Sortino accusato di “mancanza di autonomia e autorevolezza di indifferenza verso le richieste dei consiglieri, e di mancanza di imparzialità“. La votazione si è svolta per appello nominale, con ogni consigliere chiamato a dichiarare il proprio voto a voce alta.

Il risultato finale è stato di 8 voti contrari e 7 favorevoli: mozione bocciata. Scontri sulla modalità di voto: l’opposizione aveva proposto di votare a scrutinio segreto per garantire la libertà di scelta e di espressione di ogni singolo consigliere. La maggioranza ha scelto però di procedere per appello nominale con voto palese.  
Non siete liberi” – ha dichiarato Rosario Cavallo, “un voto della costrizione” per il consigliere Di Rosolini.  “Abbiamo fatto ognuno la propria dichiarazione e si sa già cosa voteremo, quindi non ha senso il voto segreto” – ha invece detto la vicepresidente Concetta Cavallo.
Sortino, pur essendo oggetto della mozione di sfiducia, non ha scelto di astenersi e ha partecipato alla votazione esprimendo il suo voto contrario: “O sono in aula, o non ci sono. Se ci sono, voto” – ha detto in aula, “ennesima scelta” non apprezzata dall’opposizione che avrebbe preferito che il presidente, ieri sera, avesse lasciato il posto alla vicepresidente, “per correttezza  – hanno detto i consiglieri di opposizione – “dato che stasera mettiamo in dubbio la prosecuzione del suo ruolo”. 
Come era già stato dichiarato pubblicamente, i due gruppi politici di maggioranza, Giovani Rosolinesi e Rosolini al Centro, si sono schierati compatti a difesa di Sortino. A votare a favore della mozione sono stati i firmatari Rosario Cavallo, Carmelo Modica, Piergiorgio Gerratana, Maria Concetta Iemmolo, Tino Di Rosolini, Giuseppe Guastella e Rosina Collemi.  A votare contro: Biagio Galazzo, Daniele Basile, Paola Micieli, Luigia Di Stefano, Orazio Gennuso, Giuseppe Gambuzza, Concetta Cavallo e lo stesso presidente Corrado Sortino.

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )