Non è allacciato alla rete idrica, gli arriva ugualmente la bolletta: “Deve pagare 3 euro”
Un imprenditore agricolo di Rosolini che abita nelle periferie della città, in una zona sprovvista dal servizio idrico comunale, si è vista recapitare la fattura dell’acqua.
Più precisamente, il Comune, nell’avviso espone quanto segue: “per il recupero degli importi dovuti per la componente tariffaria UI1 per la perequazione dei costi relativi ai servizi di acquedotto, fognatura e depurazione” in applicazione del “dispositivo dell’AEEGSI, oggi ARERA, nn. 6/2013/R/COM e 529/2013/R/COM”.
Una motivazione tecnica da addetti ai lavori, non certamente alla portata dei semplici cittadini, che sembra avere a che fare con il tira e molla delle delibere di Giunta approvate sul finire dello scorso anno, quando nel determinare il costo complessivo del servizio idrico 2022 l’amministrazione comunale, su parere dei responsabili dell’Ufficio Tributi e Tecnico, approvò prima un costo più alto e poi un costo più basso di diverse centinaia di miglia di euro, a causa della maggiore energia richiesta per il sollevamento dell’acqua dai pozzi.
Resta il fatto che l’importo richiesto al cittadino è di soli 3 euro, così motivato: spese di spedizione, 2,10 euro, che, a causa dell’arrotondamento di 0,90, arriva all’importo di ben 3 euro, con invito a poterlo pagare pure a rate.
“Mi converrà pagare la rata unica -dice il contribuente-, anche perché le spese per pagare il bollettino alla Posta prevedono la somma di un ulteriore 1,50 e se dovessi scegliere di pagare a rate mi costerà in totale ben 6 euro”.
In definitiva, per pagare l’acqua che il Comune di Rosolini non fornisce, l’imprenditore dovrà sborsare 4,50 euro in totale tra spese di recapito e spese per l’operazione alla posta.
“Mi chiedo che senso ha tutto questo?”.
Al contribuente non rimarrà altro che recarsi all’ufficio Tributi del Comune di Rosolini per chiedere cosa è successo e se l’avviso sarà annullato, come è probabile, il Comune subirà la spesa della raccomandata! Si scoprirà nei prossimi giorni se anche questa rientra in una operazione con notifiche di massa.