Nessun aumento di indennità per gli amministratori, errore del funzionario che fa “mea culpa” e annulla subito l’atto
Nessun aumento d’indennità. È stato un errore del funzionario, come ci informa il Sindaco, che “fa mea culpa”; espressione simbolica riportata nel nostro titolo per intendere che proprio in queste ore il funzionario in questione ha provveduto ad annullare immediatamente la stessa determina da lui resa che, per errore, “riconfermava” le indennità di carica dello scorso anno richiamando però delibere precedenti a quelle della riduzione (ultima volontà degli amministratori), peraltro con la sua sola determinazione e non, come previsto per norma, con quella della Giunta stessa.
L’annullamento è stato presto avviato dopo che gli amministratori, venuti a conoscenza dell’atto, hanno subito contattato il funzionario stesso e il Segretario Generale per dare corso alle correzioni del caso.
Già annullato in autotutela, proprio in queste ore, l’atto di determinazione motivato dal funzionario, sottoscrivente della nota, in questo modo:
– Vista la propria determinazione con la quale veniva impegnata l’indennità di funzione per gli amministratori comunali richiamando la delibera di giunta comunale n. 92 del 05/06/2019;
– Considerato che, a norma di legge, l’organo competente a deliberare le indennità spettanti ai componenti della giunta comunale non è il responsabile del settore ma la giunta stessa;
– Che per l’anno in corso nulla risulta ad oggi deliberato dall’organo competente
D E T E R M I N A
di annullare in autotutela la determinazione n. 180 del 06/05/2020 avente ad oggetto “impegno di spesa indennità di funzione spettante al sindaco, vice sindaco, assessori e presidente del consiglio comunale”.
Al momento quindi ancora nessuna somma risulta essere impegnata per l’anno in corso.
Dopo una nostra interlocuzione il Sindaco Incatasciato ha quindi chiarito:
“La nostra indennità non è mai stata aumentata né è nostra intenzione farlo. Come si evince dai dettagli è stato un atto gestionale assunto dal funzionario questa mattina e di cui nessun degli amministratori era ancora a conoscenza.
Il funzionario ha adesso provveduto ad annullare con debita motivazione. Vogliamo rasserenare i cittadini che da parte di questa amministrazione non ci sarà mai alcun aumento di indennità che resta tale e quale e ogni determinazione successiva sarà resa nota nei tempi dovuti”.
Siamo lieti, come ogni cittadino, di ricevere rassicurazioni di questo tipo e siamo consapevoli che i funzionari, oberati di lavoro, fanno comunque il possibile per portare avanti la macchina amministrativa. Quando a sbagliare sono politici o, come in questo caso afferma il sindaco, responsabili di settori, è ovvio che gli errori assumono eco pubblico, ma sbagliare è umano e rimediare presto e subito è gesto da ammirare.
Magari la prossima volta qualche “esperto” potrà dare una mano ai funzionari.