Nasce a Rosolini il Cirs: la scuola mestieri per parrucchieri, estetisti, elettricisti, idraulici, grafici e ristoratori

Nasce a Rosolini il Cirs: la scuola mestieri per parrucchieri, estetisti, elettricisti, idraulici, grafici e ristoratori

In collaborazione con C.D.F PAIDEIA di Rosolini: Percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (leFP) per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo, rivolti ai ragazzi dai 13 ai 17 anni

Al terzo anno conseguimento della Qualifica Professionale, al completamento del 4^ del Diploma Professionale che abilita alla professione della figura scelta, e con un anno integrativo in qualsiasi istituto superiore, del Diploma di Maturità

Il termine “istruzione” deriva dalla parola latina “instruĕre”, che significa “costruire”. E mai nessun’altra cosa, come l’istruzione, è da sempre l’arma più potente che si ha per costruire il proprio futuro.

È con questo concetto, cardine di ogni ambizione e prospettiva futura, che nasce a Rosolini il Centro di Formazione Professionale “C.I.R.S Onlus”, che svolge attività di formazione professionale nell’ambito dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo rivolto ai ragazzi da 13 a 17 anni che, dopo la terza media, ma non solo, desiderano avere un’occasione per mettersi in gioco, per imparare un mestiere e per inserirsi nella società come cittadini e bravi lavoratori.

Dal prossimo anno scolastico 2021/2022, la città di Rosolini amplierà la propria offerta formativa e didattica con l’apertura di una vera e propria scuola mestieri altamente professionalizzante che getta le basi verso sbocchi lavorativi immediati e qualificati. Entro maggio sarà operativa la nuova sede in città, dotata di una nuova struttura con aule didattiche e laboratori all’avanguardia.

Operatore del Benessere Acconciatura ed Estetica, Operatore Elettrico, Operatore degli Impianti Termoidraulici, Operatore Grafico e Operatore della Ristorazione sono gli indirizzi che tale scuola propone: dei percorsi professionalizzanti riconosciuti dal Miur, che non vengono meno al programma didattico previsto dall’obbligo scolastico, ma anzi si avvalgono dell’aggiunta di materie pratiche, laboratori e stage di indirizzo che permetteranno di imparare un mestiere, conseguendo al 3^ anno scolastico la qualifica professionale, al completamento del 4^ anno scolastico il Diploma che abilita alla professione e, con un anno integrativo in un qualsiasi istituto superiore convenzionato, anche il Diploma di Maturità. Tre titoli dunque spendibili su tutto il contesto europeo, che danno possibilità di accedere sin da subito nel mondo del lavoro.

 

Promosso e avviato dalla preziosa e unica collaborazione col Centro Didattico e Formazione “Paideia”, cooperativa sociale senza fini di lucro che da oltre 10 anni mira a recuperare lo spirito di un’educazione di ampio respiro e alta qualità ispirato al modello dell’Accademia Platonica, al metodo preventivo di Don Bosco, educativo Montessori e al pensiero di Don Milani, e centro specializzato e multidisciplinare in ambito riabilitativo, che si avvale della competenza e dell’impegno di apposite figure professionali, il C.I.R.S Onlus – sede di Rosolini, mira alla formazione ed educazione di tutti quei giovani che scelgono un percorso di istruzione e formazione professionale, per assolvere il diritto-dovere all’istruzione.

Un’importante opportunità di crescita e riscatto dunque, non solo per i singoli, ma per tutto il territorio comunale e limitrofo, sia a livello occupazionale, sia a livello sociale in quanto tale scuola si prefigge l’indispensabile e quanto più urgente obiettivo di prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa che, ancora oggi, rappresenta una perdita di opportunità per i nostri studenti, oltre che una grande falla nelle potenzialità del panorama sociale, economico e culturale locale e siciliano.

Dott.ssa Anita Latino – Direttrice CDF Paideia

La dispersione scolastica è un fenomeno complesso e articolato, non certo facile da arginare, che comporta costi individuali e sociali elevati. La nascita della sede rosolinese del C.I.R.S.– spiega la Dott.ssa Psicopedagogista Anita Latino, direttrice del Centro Didattico Paideia e partnership del C.I.R.S Rosolini -, è stata da noi fortemente voluta per contribuire all’applicazione di ogni azione di recupero sociale di tutti quegli alunni che non trovano sistemazione all’interno degli istituti scolastici presenti nel Comune di residenza, e si vedono costretti talora ad effettuare delle scelte non confacenti con le proprie attitudini e propensioni scolastiche, o a muovere verso altri e lontani territori per costruire il loro progetto lavorativo e professionale. Ecco perché con questa scuola allestiremo nuove condizioni di apprendimento commisurate alle caratteristiche dell’alunno, e daremo futuro anche a queste fasce di ragazzi che rischiano di non essere inclusi”.

Salvo Lo Bianco – Direttore Generale Cirs Sicilia

Una sfida affascinante confermata anche dal Direttore Generale del Cirs Sicilia, Salvo Lo Bianco: “Già presenti a Siracusa, Noto ed Avola da anni ormai abbiamo conquistato cuore e mente di tanti giovani, Rosolini è una scelta per dare continuità territoriale ad una provincia che mi ha stregato. Siamo una agenzia formativa di mestieri, ma il nostro scopo non è solo creare artigiani eccellenti del domani ma altrettanti cittadini pieni di valori sociali. La nostra è una grande famiglia e tale spirito si vive sede per sede”.

Passione e responsabilità educativa sono dunque il motore trainante della Mission della scuola, così come docenti e personale specializzato “sono delle certezze per famiglie ed allievi che ci sceglieranno – assicura Lo Bianco -, e se in tanti ormai scelgono Cirs, migliaia in tutta la Sicilia un motivo ci sarà! A voi ragazzi – conclude, – vi dico solo: approcciatevi con passione perché sono certo che ognuno di voi nella vostra unicità avete talenti da tirar fuori per raggiungere i vostri successi. Credete in voi stessi, noi vi daremo una mano”.

È in questo contesto sociale, culturale, educativo e pedagogico che si inserisce in definitiva l’obiettivo e il contenuto sostanziale della proposta di formazione professionale del Centro Didattico e Formazione Paideia in collaborazione con il C.I.R.S Onlus: un percorso di istruzione e formazione che dà anche l’occasione di realizzare presto il proprio sogno.

Per info e iscrizioni rivolgersi presso il centro rosolinese Paideia, sito in Via Isonzo 35 – Rosolini –  Tel: 0931-857933

Orario di apertura: dal Lunedì al Venerdì ore 09:00/13:00 – ore 15:00/19:00.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )