Moove Week 2023, l’Istituto “Paolo Calleri” festeggia i 50 anni di fondazione
Comunicato stampa
La giornata del Moove Week 2023, organizzata presso la sede coordinata di Rosolini dell’Istituto “Paolo Calleri” è giunta alla sua terza edizione e quest’anno è stata inserita in un contesto di particolare prestigio.
La manifestazione ha, infatti, inaugurato i festeggiamenti dei 50 anni della fondazione dell’Istituto, con lo slogan ” 50 anni insieme per l’ambiente e per lo sport “.
L’Istituto “Paolo Calleri” in questa occasione ha avuto il piacere di aprirsi alla città e in particolare alle classi seconde delle Scuole medie, proprio per dare la possibilità ai ragazzi di visitare i locali scolastici, la nuova area verde, le aree sportive out door, dove solitamente le attività scolastiche si svolgono all’aperto.
Data l’eccezionalità della ricorrenza, sono stati invitati sia gli ex alunni sia gli ex docenti a partecipare ai tornei dei vari sport praticati nell’Istituto: tennis da tavolo, palla a volo, basket e baskin, dama e scacchi.
Si è deciso di scegliere la terza edizione del Moove Week come l’evento più idoneo ad aprire le celebrazioni del cinquantesimo anniversario della fondazione del “Paolo Calleri” in quanto si tratta di un evento che riguarda lo Sport che, come afferma lo stesso Ministro Valditara, rappresenta un utile strumento per creare squadra e senso di appartenenza.
Con la sua specifica peculiarità di creare collante, inoltre, lo Sport si rivela un rimedio assai efficace per contrastarle soprattutto le criticità di una società, come quella dei nostri tempi, che tende ad essere liquida e disgregata.
Nella loro qualità di illustri ospiti, gli ex docenti dell’Istituto hanno ricevuto, da parte degli allievi della Scuola, un gradito omaggio, come espressione dell’apprezzamento e della gratitudine per il contributo professionale e prezioso che, negli anni del proprio servizio, ciascuno di loro ha dato alla crescita del “Paolo Calleri”, che pertanto, grazie anche a loro, ha potuto giungere al lusinghiero traguardo dei 50 anni di vita.
Firmato, Prof.ssa Floriana Coppoletta