Monopattini elettrici, il Movimento 5 Stelle: “Grazie a Giuseppe Monti per l’idea innovativa per Rosolini”
“Grazie per l’importante iniziativa realizzata pochi giorni fa in città e complimenti ancora per l’innovativa idea”.
È quanto dichiarato dal gruppo territoriale del Movimento 5 Stelle Siracusa Sud sull’introduzione a Rosolini di monopattini elettrici a disposizione per cittadini, turisti e chiunque voglia usufruire del mezzo elettrico.
“Questa la nostra prerogativa“, ha dichiarato il coordinatore del Movimento Corrado Fioretti , “che punta all’incentivo dell’elettrico con potenziamento di bici e monopattini elettrici fino al settore edilizio: la direttiva case green, un testo importante non solo per la lotta ai cambiamenti climatici, perché riqualificare il parco immobiliare offre una grande opportunità di rilancio della filiera edilizia”
“Quanto al capitolo automotive, il M5s nel suo programma definisce come «irreversibile» la mobilità elettrica «in virtù del regolamento approvato nella scorsa legislatura sul divieto di immatricolazione delle auto inquinanti (diesel o benzina) a partire dal 2035». Ma non trascura – ha continuato– i costi della transizione”.
“E sottolineiamo la necessità di allargare il raggio di azione del già esistente Fondo di transizione giusta per difendere l’industria europea dalla concorrenza sleale cinese e per sostenere le piccole e medie imprese dell’indotto della componentistica nella riconversione tecnologica, nonché per garantire la competitività e tutelare i posti di lavoro nel settore. Senza dimenticare che bisogna assicurare una rete di ricarica capillare e uniforme per le auto elettriche, con un sistema unico trasparente e di facile gestione per l’utilizzatore e che sia accessibile in tutti gli Stati membri”.
“Ringraziamo ancora una volta – ha concluso Fioretti- il commerciante rosolinese Giuseppe Monti, titolare della “Peppe Auto” vendita, noleggio e soccorso stradale, che ha deciso di introdurre in città questo nuovo servizio di viabilità sostenibile”.