Minori in struttura di accoglienza, il M5S Rosolini: “Se la gestione è pessima, il sindaco segnali alle autorità”

Minori in struttura di accoglienza, il M5S Rosolini: “Se la gestione è pessima, il sindaco segnali alle autorità”

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

Il Movimento 5 Stelle – Coordinamento 2050 Rosolini invia una nota a seguito dell’articolo di cronaca sulla protesta dei minori stranieri ospiti nella struttura del tensiostatico, evidenziando “gli sfottò contro i minori” da parte di alcuni cittadini rosolinesi e la necessità di intervento da parte del sindaco Giovanni Spadola. Il testo: 

“Mentre a pochi chilometri di distanza da Rosolini ci sono cittadine come Canicattini Bagni che emergono come “città del liberty, della musica e dell’accoglienza”, nella nostra comunità ancora si continua ad assistere a sfottò ed attacchi contro chi è più sfortunato di noi.

Guerre, fame e disperazione mettono a repentaglio la loro vita per attraversare quel Mar Mediterraneo, frontiera di popoli, cimitero a cielo aperto, speranza per molti. Tutto questo perché? Solo per un colore di pelle diverso dal nostro.

Ultima recriminazione da parte di una fetta di cittadini rosolinesi data da un fastidio immane, quale? Il fatto che degli esseri umani hanno alzato la voce di fronte al diritto di cibarsi, di lavarsi e di non vivere con odori nauseabondi provenienti da immondizia accatastata nei pressi del loro quotidiano vivere.

Dunque la soluzione non è “noi mettiamo a disposizione della prefettura la struttura tensostatica e per il resto ci pensate voi” ma il primo cittadino per legge è il tutore dei minori stranieri non accompagnati ed in quanto responsabile dovrebbe garantire che il diritto di vivere una permanenza entro i limiti dell’umanità sia sempre soddisfatto. Andare avanti con queste becere giustificazioni non fa bene a nessuno. Se è vero che le condizioni di gestione sono pessime si fanno le segnalazioni agli organi preposti al controllo. A volte, gesti di solidarietà sia reali che ideali aiutano a migliorare la società, una società che oggi soffre mali enormi.
Se facessimo comunità e tutti riuscissimo a fare accoglienza si potrebbe veramente rendere il mondo migliore, dando così speranza.

https://www.arucisicilia.com/

Tutti i giorni, persone di ogni età, subiscono discriminazioni di qualsiasi genere (per il colore della pelle, per la loro discendenza ecc.) e in qualsiasi ambito (che sia sportivo, scolastico, lavorativo.
Proprio per questo motivo riteniamo che sia importante portare avanti la lotta contro la discriminazione razziale. L’odio non porta mai a nulla di buono ed è giusto ricordarlo; magari parlandone tra amici o diffondendo la voce sui social.

Ognuno di noi, nel suo piccolo, può trovare un modo per esprimere la propria opinione.

Restare fermi e impassibili davanti ad una ingiustizia, non farà mai progredire niente. Intervenire invece, è la giusta strada per dimostrare che si è veramente volenterosi a cambiare la società.

Preservare accuratamente la memoria dei torti storici, in modo da poter usare la nostra conoscenza per sradicare pregiudizi e insegnare la tolleranza, la non discriminazione e il rispetto della diversità ovunque e per tutti”.

In un mondo con 7,5 miliardi di persone è impossibile essere tutti uguali.

Ma la diversità è ciò che caratterizza e distingue una persona dall’altra. Non è qualcosa di negativo ‘essere diversi’, perché lo siamo tutti!

Testo a firma del Movimento 5 Stelle – Coordinamento 2050 Rosolini

CATEGORIE
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )