Microcriminalità a Rosolini: il Consiglio Comunale prende posizione e vota alcune “proposte di intervento”
L’istituzione di una Tenenza dei Carabinieri, il potenziamento dell’organico della caserma, l’istituzione di un Nucleo Radiomobile a Rosolini e la convocazione di un consiglio comunale aperto alla presenza di Sua Eccellenza il Prefetto e di tutte le Istituzioni.
Sono le richieste della mozione votata e sottoscritta da un consiglio comunale unanime che intende agire a contrasto delle microcriminalità a Rosolini. Il documento è una chiara presa di posizione della politica rosolinese che chiede al Ministero e alla Prefettura interventi precisi in materia di sicurezza.
Il 25 novembre è così arrivata in aula la mozione presentata a giugno dal consigliere Giuseppe Guastella e firmata da tutti i consiglieri di opposizione. Non era stata inserita all’ordine del giorno, “per l’ennesima volta”, aveva denunciato in aula lo stesso Guastella. La consigliera Rosina Collemi, in accordo con i consiglieri di minoranza, data l’urgenza del tema per Rosolini, ha così proposto di discutere comunque la mozione. Proposta accolta favorevolmente all’unanimità dei consiglieri.
Si è discusso dei numerosi furti, delle aggressioni, del senso di insicurezza dei cittadini rosolinesi e anche di impotenza di fronte ai numerosi episodi di microcriminalità. Non sono mancati racconti di esperienze vissute da qualche consigliere o da vicini di casa, amici o parenti degli stessi.
Il senso di preoccupazione per la dilagante microcriminalità è stato condiviso da tutto il consiglio comunale che ha deciso di sottoscrivere la mozione, allegata dei numerosi articoli di cronaca nera che hanno interessato Rosolini negli ultimi tempi.
Il documento sarà inoltrato al Ministro dell’Interno-Roma, Ministro della Difesa-Roma, Comando Generale Arma dei Carabinieri-Roma, Prefettura della Repubblica Siracusa, Prefetto della Provincia di Siracusa, Comando Legione Carabinieri Sicilia, Comando Provinciale dei Carabinieri Siracusa, Stazione dei Carabinieri del Comune di Rosolini.