Mente e Cuore: “Spadola si è aumentato lo stipendio”, il sindaco: “Non un euro in più dal bilancio comunale”
Il gruppo politico “Mente e Cuore” torna alla carica con un nuovo video che sta girando sui social e che è stato inviato all’attenzione della nostra redazione.
Dopo il video sui costi della mensa scolastica (articolo qui), è di poche ore il video sull’adeguamento dei costi della politica che ha portato ad un innalzamento delle indennità di sindaco, assessori e presidente del consiglio.
Innalzamento delle indennità che è stato reso possibile grazie ad un contributo regionale di 6.000.000 di euro per il triennio 2023-2025, che adegua e innalza tutti gli stipendi dei sindaci di Sicilia. A Rosolini lo stipendio del sindaco, da settembre a dicembre del 2023, è passato da 2960 euro a 3.669 euro al mese, ufficializzato con delibera di giunta numero 93 del 27 settembre scorso.
Delibera che ha portato il Movimento politico “Mente e Cuore”, di cui è segretario Ignazio Catanese, alla pubblicazione del nuovo video dal titolo “Caro spesa, caro benzina, caro gas, caro spazzatura… caro sindaco”.
“Il Sindaco del popolo… (ma di quale popolo?) -si legge da una nota di Mente e Cuore. L’Amministrazione Spadola, con delibera n.93 del 27.09.23, ha aumentato le indennità di Sindaco, Vice Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio. Nel dettaglio il sindaco Giovanni Spadola riceverà 3.669 euro al mese; il vice sindaco 2.018 euro; assessori 1.651 euro così come il presidente del consiglio comunale. E non è finita: dal 2024 la “paga” del sindaco sarà di 4.140 euro al mese, vice sindaco 2.277 euro, assessori e presidente del consiglio 1.863 euro al mese. Ma l’Amministrazione Spadola ha dimenticato che il nostro Comune è in dissesto!!! Aumentare la spesa annuale per le indennità da euro 128 mila ad euro 176 mila euro con un incremento di spesa di ben 47.873 euro all’anno è fuori dall’attuale contesto economico e sociale. Mentre ai cittadini aumentano le tasse… al sindaco e agli amministratori aumentano gli “stipendi”. Dire assurdo è poco. E pensare che voleva denunciare alla Corte dei Conti l’ex sindaco Incatasciato”.
qui il link del video di mente e cuore
Abbiamo contattato telefonicamente il sindaco Spadola per una replica: “Il gruppo politico Mente e Cuore dovrebbe dire che si tratta di un adeguamento che non graverà sulle casse del Comune e dei cittadini -dice Spadola-. È una norma che è stata votata a livello nazionale, recepita da poco dalla Regione Sicilia che ha uno statuto speciale, tramite il quale vengono adeguati tutti gli stipendi dei Comuni in dissesto. Solo dopo la battaglia dell’Anci e dei deputati si è arrivati a questo risultato. I fondi in più, infatti, sono un contributo della Regione che graverà sul bilancio della Regione, e vale per tutti i Comuni di Sicilia”.
“Perché -aggiunge-, Mente e Cuore non fa una resoconto di quanto si spendeva prima per esperti? Da quando sono sindaco ho fatto risparmiare oltre 5.000 euro al mese alla casse del Comune. Che sono 60.000 euro l’anno. Quindi bisogna essere precisi quando si fanno determinati video che non fanno altro che creare confusione ad hoc, perchè la gente pensa che di nostra iniziativa abbiamo aumentato lo stipendio a carico del bilancio comunale. Niente di più falso. Sono un sindaco che si impegna 24 ore su 24 per la città: se arriva un adeguamento regionale per tutti i sindaci di Sicilia, che non intacca le casse dei propri Comuni, che male c’è a usufruirne?”.