Mensa scolastica a quasi 4 euro a pasto, aggiudicato il servizio a ditta di Siracusa
La “Sicily Food & Beverage srl” di Siracusa si è aggiudicata, in maniera provvisoria, il servizio di mensa scolastica per l’anno 2019/2020. È stata una gara senza “concorrenza” in quanto è risultata l’unica ditta a partecipare nonostante fossero state 4 le ditte ad aderire alla manifestazione d’interesse del Comune di Rosolini.
Per l’affidamento del servizio è stata utilizzata la procedura aperta tramite il sistema Mepa (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione).
Il verbale di aggiudicazione è stato predisposto il 19 settembre scorso dalla commissione giudicatrice composta dal presidente Agostino Bonomo, dal componente Carmelo Vindigni e dalla segretaria Silvia Aprile.
La ditta “Sicily Food & Beverage” ha offerto un ribasso del 23% sull’importo a base d’asta che si traduce in 3,93 euro a pasto (compresa l’Iva del 4%). Quasi un euro in più a pasto rispetto lo scorso anno.
Così come specificato nel bando di gara, inoltre, la ditta non potrà utilizzare le cucine della scuola Sant’Alessandra e del Sacro Cuore, inagibili, e dovrà provvedere al servizio utilizzando strutture proprie che non dovranno essere collocate a oltre due chilometri di distanza. Non è stata ancora riferita la data in cui dovrebbe partire il servizio.
Su tutta la procedura, infine, pende una richiesta di accesso agli atti presentata dalla ditta “Alessandro Frasca” di Rosolini, ditta che nelle fasi iniziali aveva partecipato, assieme ad altre ditte, alla manifestazione di interesse. È stata esclusa perchè non ha fatto in tempo ad iscriversi al sistema Mepa. Secondo la ditta, l’iniziale manifestazione di interesse del Comune non specificava la clausola dell’iscrizione al Mepa e quindi sarebbe stata forviante.