Marzana: “La Fiera Agroalimentare Mediterranea è grande occasione di promozione”
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato Stampa da parte della Deputata del M5S alla Camera, Maria Marzana sulla sua partecipazione alla 44ª Fiera Agroalimentare di Ragusa
“La grande partecipazione alla fiera agroalimentare di Ragusa, sia di imprenditori che hanno esposto prodotti agroalimentari, capi d’allevamento e mezzi agricoli, che di visitatori, dimostra la crescente attenzione e importanza che la promozione assume nel mondo dell’agricoltura. È fondamentale lavorare a tutti i livelli affinché aumentino queste occasioni di conoscenza e valorizzazione della qualità dei prodotti e dei processi produttivi all’insegna dell’innovazione, della sostenibilità e della sicurezza.”
Ha dichiarato questo la deputata Maria Marzana, sulla 44ª edizione della FAM, Fiera agroalimentare del Mediterraneo, che ha visitato accompagnata da due guide d’eccezione, Giovanna Licitra, responsabile dell’organizzazione, e Sandro Gambuzza, componente della giunta, entrambi nell’ambito della Camera di Commercio di Ragusa, Siracusa e Catania.
“Questo è anche un momento per appassionare i bambini e per favorire il ricambio generazionale” ha detto Giovanna Licitra, dialogando con la deputata durante la sua diretta su Facebook. “Spesso accade che i figli degli agricoltori abbiano vocazioni diverse dai padri e abbandonino la terra. Fortunatamente, asseriscono entrambe, negli ultimi tempi accade anche il contrario e conosciamo storie di persone che lasciano un lavoro d’ufficio sicuro per dedicarsi alla sfida di lavorare la terra”.
La Fiera, che si è appena conclusa, ha avuto un programma molto ricco: dallo stand dedicato agli animali in via di estinzione, ai laboratori didattici, alla mostra dei bovini di diverse razze, all’esposizione delle più aggiornate macchine agricole, fino alla degustazione delle eccellenze enogastronomiche.
“Riempie di orgoglio vedere come la provincia di Ragusa, fra le più vocate alla produzione agricola e zootecnica, ospiti anche una vetrina del settore fra le più apprezzate d’Italia. Oltre ad accrescere l’attrattività dei prodotti, occorre impegnarsi per assicurare la redditività dei produttori e ridurre il gap infrastrutturale con il resto dell’Italia. In questo modo – conclude la deputata del MoVimento 5 stelle – , possiamo aiutare i nostri giovani a rimanere nella loro Terra, sfruttando le opportunità che derivano dal settore agroalimentare, e contribuire allo sviluppo economico del nostro territorio.”