Marzana: “Il mio impegno in Commissione Agricoltura per amore della mia terra e delle persone che se ne prendono cura”

Marzana: “Il mio impegno in Commissione Agricoltura per amore della mia terra e delle persone che se ne prendono cura”

Ho deciso di far parte della Commissione Agricoltura per stare vicino a chi ha scelto di darmi fiducia. Come prima azione ho intrapreso un giro per le aziende agricole del nostro territorio. Voglio portare a Roma la voce di coloro che ogni giorno si prendono cura dei luoghi incantevoli della nostra madre terra siciliana, per restituire a tutta la collettività non solo i nostri magnifici prodotti ma anche le loro storie ed esperienze.
L’ho chiamato Agritour e mi sta portando ad incontrare i titolari di piccole e grandi aziende, per conoscere questa importante economia attraverso le difficoltà che ogni giorno vivono e le opportunità che da tempo inseguono. Voglio stare accanto a chi ha bisogno di un supporto o vuole condividere un’idea o una buona pratica e voglio donare la mia disponibilità a chiunque voglia esporre problemi e disagi, fornendomi eventuali proposte di soluzione.
In questo interessante giro sono stata accolta da Michele e dalla sua genuinità nella “Cantina Frasca”. Mi ha raccontato la sua storia e ho fatto tesoro delle sue esigenze e delle possibili idee per soddisfarle.
Ho incontrato Umberto Burdieri, un giovane determinato e con molte idee su come rilanciare e rafforzare il settore dell’agricoltura.
Angelo Avola mi ha parlato della sua vita e della sua coraggiosa esperienza: lui è un giovane agricoltore che ha scelto di fare della produzione e commercializzazione online di prodotti tipici di qualità il suo lavoro.
Proseguendo nel mio Agritour, sono stata accolta nell’azienda vitivinicola “Terre di Noto” dove con la famiglia Di Marco abbiamo parlato a lungo delle problematiche che rallentano la crescita del settore agricolo.
Ho fatto un altro piacevole incontro con il produttore Gianluca Pannocchietti, titolare dell’azienda “Valle del Tellaro”. Gianluca si occupa in modo particolare di tutela e recupero di colture tipiche come il Cavolo Vecchio, la Mandorla Chiricupara di Rosolini e il Pistacchio di Cava d’Ispica. È molto impegnato nella produzione e promozione delle tipicità affinché il nostro territorio possa eccellere per unicità e qualità.
Molti altri incontri mi aspettano!
Da questi incontri ho raccolto le preoccupazioni e i suggerimenti che condividerò con i colleghi di Commissione affinché questo impegno in favore della nostra Terra possa diventare più gratificante per quanti vi si dedicano o intendono avvicinarsi a questo mondo.
Sono convinta che il rilancio dell’agricoltura in Sicilia abbia bisogno di fiducia nelle possibilità e di sostegno per poterle realizzare. Io ci sono e così scendo in campo per la tutela dei nostri prodotti e dei produttori, per la tutela della terra dove nasce tutto e dove tutto ritorna, la terra a cui dobbiamo rimanere fedeli per creare il futuro dei nostri figli.
Sarò un presidio a sostegno degli operatori del settore e di tutta la cittadinanza!
Con amore,
Maria
CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )