L’Università Cattolica del Graben rafforza la cooperazione accademica e istituzionale con l’Italia
È in corso a Roma una serie di incontri per rafforzare i legami accademici e istituzionali tra l’Italia e la Repubblica Democratica del Congo, promossi dal Prof. Salvo Latino, Professore Ordinario in Gestione delle Imprese Agro-Alimentari e delegato del Gran Cancelliere Mons. Melchisedech Paluku Sikuli, Vescovo della Diocesi di Butembo-Beni, a Rappresentare l’Università Cattolica del Graben (UCG) in Italia.
L’iniziativa del Prof. Latino, attraverso colloqui con figure di rilievo delle istituzioni italiane, mira a sostenere la cooperazione universitaria come strumento di politica estera e sviluppo economico.
Tra gli incontri più significativi già avvenuti, quello tra il Magnifico Rettore Prof. Angélus Mafikiri Tsongo N’gwesse e la Senatrice Stefania Craxi, Presidente della Commissione Esteri-Difesa del Senato della Repubblica. “La cooperazione universitaria rappresenta uno strumento cruciale per rafforzare le relazioni internazionali,” ha dichiarato il Prof. Salvo Latino, evidenziando come un partenariato tra Italia e Repubblica Democratica del Congo possa valorizzare il ruolo delle istituzioni accademiche.
La Presidente Craxi, con la sua lunga esperienza in politica estera, ha espresso la volontà di sostenere l’UCG nell’esplorare percorsi e opportunità che possano rendere la Repubblica Democratica del Congo un partner di rilievo nelle strategie italiane per il continente africano.
L’ambito accademico gioca un ruolo centrale in questo progetto, con particolare attenzione alla formazione di figure professionali capaci di rilanciare l’economia congolese e di rispondere alle esigenze delle imprese italiane interessate ad investire nel Paese. Don P.J. Mahiniro, Segretario Generale Amministrativo dell’UCG, ha partecipato all’incontro, permettendo di iniziare a delineare soluzioni concrete per questi obiettivi.
Altro incontro significativo ha visto il Magnifico Rettore Tsongo N’gwesse confrontarsi con il Dott. Maurizio Block, Procuratore Generale militare presso la Corte Suprema di Cassazione e Presidente del Gruppo Italiano nonché Vice Presidente internazionale della Société Internationale de Droit Militaire et de Droit de la Guerre. La discussione, alla quale ha partecipato anche Don Mahiniro, ha esplorato la possibilità di una collaborazione accademica nell’ambito del diritto militare e del diritto della guerra, con l’obiettivo di promuovere una formazione giuridica di alto livello e uno scambio culturale su temi di rilevanza internazionale.
Un ulteriore impulso alla cooperazione è dato dal legame tra l’UCG, situata nella diocesi di Butembo-Beni, e la diocesi di Noto, in Sicilia, che ha favorito lo sviluppo di relazioni fondate su valori comuni e su una visione condivisa. “La nostra collaborazione mira a creare un ponte tra le due realtà, valorizzando il ruolo della formazione accademica nel promuovere sviluppo e coesione sociale,” ha affermato il Prof. Salvo Latino, che ha aggiunto: “Il nostro impegno trova ispirazione nelle parole di Papa Francesco, che richiama costantemente l’importanza dell’educazione e della fratellanza per costruire un futuro di pace e progresso, specialmente in aree che necessitano di sostegno e solidarietà”.
Grazie all’impegno e alla visione del Prof. Latino, l’Università Cattolica del Graben proseguirà con altri incontri, confermando la volontà di costruire solide relazioni accademiche e di aprire nuove prospettive di sviluppo, coinvolgendo la comunità internazionale nel sostegno alla crescita della Repubblica Democratica del Congo.