L’Università Cattolica del Graben prosegue il suo viaggio in Italia per consolidare alleanze accademiche e istituzionali
In un incontro strategico a Roma, il Magnifico Rettore, Prof. Angélus Mafikiri Tsongo N’gwesse, accompagnato dalla delegazione dell’Università Cattolica del Graben composta dal Prof. Salvo Latino, delegato dal Gran Cancelliere Mons. Melchisedeck, Vescovo di Butembo – Beni, dal Generale Angelo Agovino, dal Segretario Generale Amministrativo Don P.J. Mahiniro, da Rossella Spadola membro del Comitato dell’UCG in Italia e Coordinatrice del progetto di internazionalizzazione delle imprese, ha incontrato Edmondo Cirielli, Viceministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con delega all’Africa.
“È fondamentale che nella cooperazione internazionale venga rafforzata la formazione e la ricerca per preparare le future generazioni a contribuire alla crescita del proprio Paese,” ha dichiarato il Prof. Salvo Latino.
Durante il colloquio, è emersa anche l’esigenza di formazione sia di figure professionali che di artigiani con la creazione, per questi ultimi, di una Scuola delle Arti e dei Mestieri in Congo, un progetto volto a fornire competenze pratiche e tecniche che rispondano alle esigenze del mercato locale, favorendo così l’occupazione giovanile e lo sviluppo economico nonché l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
Il Viceministro Cirielli ha confermato il proprio sostegno, riconoscendo l’importanza di questa iniziativa per la Repubblica Democratica del Congo e per il rafforzamento delle relazioni con l’Italia, con l’impegno a considerare in futuro di insistere anche la Repubblica Democratica del Congo tra i paesi prioritari.
Un altro passo importante per l’Università Cattolica del Graben e per la cooperazione internazionale che guarda al futuro e investe nella formazione!