Lo sport come inno alla pace, all’Istituto S. Alessandra si chiude il progetto “Scuola Attiva Kids”
Valorizzare l’educazione fisica per le sue valenze educativo/formative, per favorire l’inclusione e per la promozione di corretti e sani stili di vita.
Questo l’obiettivo del progetto nazionale “Scuola Attiva Kids” promosso dal Ministero dell’istruzione e Sport e salute S.p.A. e conclusosi oggi, dopo un anno di percorso, all’Istituto S. Alessandra.
Una giornata di festa, di divertimento e ricca di momenti di condivisione per gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle classi prime, seconde e terze di scuola secondaria di primo grado.
“Oggi – ha detto il Dirigente Salvo Lupo– concludiamo con questa bellissima giornata due progetti durati un intero anno scolastico. Il primo, quello principale, è il progetto Scuola Attiva Kids curato dai nostri docenti del Centro Scolastico Sportivo affiancati dal tutor, il Prof. Davide Scionti, e destinato agli studenti di scuola primaria, il secondo è invece l’avviamento al badminton per le classi di scuola secondaria con il professore Barletta. Ringrazio tutti i docenti del Centro Scolastico Sportivo e anche tutti gli altri docenti che hanno comunque collaborato per questa giornata di condivisione”.
Gli studenti di scuola primaria oggi hanno festeggiato la conclusione del progetto con percorsi misti e giochi, mentre gli studenti di scuola secondaria si sono “sfidati” con gare di badminton all’interno della palestra dell’Istituto. Ma durante l’apertura della bellissima giornata, l’inno allo sport è diventato anche inno alla pace: “È questo l’impatto che abbiamo voluto dare- ha detto la docente Maria Rita Avveduto– evidenziando non solo i valori su cui tutto l’anno abbiamo lavorato, ma anche il valore della pace tramite lo sport inteso come condivisione, rispetto e inclusione”.
A curare i due progetti è stato il Centro Scolastico Sportivo formato dai docenti Saro Salemi ( in qualità di Responsabile), Loredana Di Maria e Maria Rita Avveduto, integrati dal tutor, il Prof. Davide Scionti e, per l’avviamento al badminton, il prof. Barletta.
“A tutti i docenti e gli insegnanti che hanno messo il cuore in queste attività va il nostro grazie” – ha concluso il Dirigente. E poi il messaggio agli studenti: “Che questa giornata di sport sia praticata all’insegna di sane competizioni perché, alla fine, vinceremo tutti”.