Lo spettacolo di fine anno delle 3^ classi del Calcutta

Lo spettacolo di fine anno delle 3^ classi del Calcutta

Come ogni anno i bambini delle terze sezioni della scuola dell’Infanzia Madre Teresa di Calcutta dell’Istituto Comprensivo “D’Amico”, hanno festeggiato insieme alle famiglie il completamento del primo ciclo scolastico.
Il terzo anno dell’Infanzia è una tappa molto importante perché a cavallo dell’ingresso alla Primaria, e le docenti dell’Istituto hanno svolto un lavoro impeccabile per facilitare e preparare gli alunni a un tale passaggio. Hanno dato loro le basi per poter affrontare il nuovo percorso scolastico e diventare buoni cittadini del domani, che si è concluso con uno spettacolo sui generis, ricco di esibizioni e performance, in cui i piccoli alunni hanno potuto dimostrare ai genitori i frutti di questi tre anni di scuola, e in particolare dell’ultimo anno. Dal titolo “Sulle tracce della scrittura… E non solo“, la manifestazione ha rappresentato un saluto alla scuola materna che è stato vissuto con grandi emozioni e soddisfazioni. 
Dopo aver svolto durante l’anno scolastico attività riguardanti l’evoluzione dell’uomo, attraverso la scrittura, dagli uomini primitivi fino ai nostri giorni, dai disegni rupestri alla scrittura digitale, i nostri bambini sono stati quindi pronti per poter rappresentare verbalmente e coreograficamente tutto ciò che hanno appreso.
Abbiamo trattato i laboratori di produzione e riciclo della, con annessa la visita guidata all’Isola ecologica della città di Noto. Quest’ultima, è stata un’esperienza utile e significativa al fine di far capire ai bambini quanto sia importante la raccolta differenziata e il riciclaggio per la salvaguardia della natura.
Ed ancora, dalla semplice parola carta siamo passati ad una carta ben più importante, la Carta Costituzionale che quest’anno compie 70 anni ed è sempre attuale. Un momento davvero formativo è stato il racconto ai genitori di come, quando e perché è stata scritta e l’importanza che essa rappresenta nella vita di tutti gli italiani” – dice entusiasta l’insegnante Carmela Guarino, una delle docenti delle classi terze.
Durante la drammatizzazione tutti hanno interpretato con spontaneità e creatività il ruolo loro assegnato, suscitando l’entusiasmo di tutti i presenti.
Alle maestre vanno i nostri complimenti per il lodevole ed egregio lavoro svolto con i propri alunni. Ai bambini che si preparano all’indimenticabile “primo giorno di prima elementare”, vanno i nostri migliori auguri per una brillante carriera scolastica.
CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus (0 )