L’IISS Archimede di Rosolini è una “Scuola che promuove Salute”
Mercoledì 29 marzo, l’IISS Archimede di Rosolini ha partecipato all’evento formativo di prevenzione e diagnosi precoce dei tumori, promosso dall’Ambito territoriale di Siracusa.
Nell’ambito delle attività regionali di Educazione alla Salute, in collaborazione con i Lions Club International 108 Yb Sicilia, mercoledì 29 marzo, presso l’Istituto “Insolera” di Siracusa si è svolto un evento formativo sulla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori, destinato agli alunni delle classi seconde delle scuole secondarie di secondo grado dell’Ambito Territoriale di Siracusa. L’incontro, dal significativo titolo “La cultura che lotta e combatte per il bene della Vita”, è stato organizzato in modalità blended, con il supporto tecnologico dell’Istituto “Giulio Emanuele Rizzo di Melilli”.
Anche l’Istituto di Istruzione Superiore Archimede di Rosolini ha aderito all’iniziativa in linea con gli indirizzi di policy integrate per la “Scuola che promuove Salute”, coinvolgendo gli studenti e le studentesse delle classi seconde dei tre plessi, Liceo, ITIS e IPCT, che, connessi da remoto, hanno ascoltato con interesse gli interventi proposti e sviluppato riflessioni condivise, poi, con i docenti in classe.
Ad aprire i lavori, la dott.ssa Anna Fontana, Dirigente dell’Ufficio X – A.T. di Siracusa, che ha messo in evidenza l’importanza dell’adozione di stili di vita sani per la prevenzione delle malattie. A seguire, una vera e propria staffetta di medici specialistici che, con linguaggio chiaro e accessibile, hanno fornito informazioni utili circa la prevenzione, lo screening e la cura di determinate patologie. Le tematiche affrontate sono state varie: dalle patologie della sfera genitale femminile e della mammella all’endometriosi, alle malattie sessualmente trasmissibili; dalle patologie andrologiche, dermatologiche, cardiovascolari alla morte improvvisa. I relatori hanno destato il vivo interesse degli studenti che, a conclusione dei lavori, hanno compilato un questionario anonimo, i cui dati saranno utilizzati per futuri approfondimenti.
“La scuola ha un ruolo chiave nella promozione della salute: è un ambiente di apprendimento importante per gli studenti che, attraverso discipline specifiche e insegnamenti trasversali, possono acquisire conoscenze e abilità con cui migliorare il benessere psico-fisico– ha commentato la prof.ssa Giovanna Di Dio, Referente di Educazione alla Salute per l’IISS Archimede-. L’evento sulla promozione della salute organizzato dall’Istituto Insolera si è rivelato un grande successo grazie alla competenza degli esperti che hanno condiviso con i nostri giovani le loro conoscenze e il tempo, invitandoli ad imparare a conoscere meglio e a rispettare il proprio corpo ogni giorno”.
La Dirigente Scolastica dell’Archimede, la dott.ssa Maria Teresa Cirmena, ha espresso il suo plauso per l’iniziativa, che ha rappresentato una preziosa occasione di formazione per gli studenti, sensibilizzandoli a temi di grande attualità e di rilevanza sociale.