Lettera di una residente: “La bella spiaggia di San Lorenzo sporca e piena di posidonia”
Sporca e piena di posidonia. La splendida spiaggia situata in fondo alla 4ª Strada in contrada San Lorenzo non vive uno dei suoi momenti migliori. A porre l’attenzione sullo “scempio” che si registra nella zona è una residente, Anna Sabbadin, che ha inviato alla nostra attenzione una lettera che pubblichiamo integralmente.
“Mi chiamo Anna Sabbadin, sono l’Assistente del Presidente della Commissione Welfare e Consigliere Regionale in Regione Lombardia. Questo solo per dirle che so un pò come funziona la macchina pubblica.
Oggi le scrivo, però, da semplice cittadina, profondamente amante della sua terra e assidua frequentatrice.
Il mio fidanzato ha una casa di proprietà in Strada IV a San Lorenzo. Una villa indipendente che vorremmo poter mettere a reddito in una delle zone di mare in assoluto più belle della Sicilia se non dell’Italia intera.
La spiaggia davanti fino a fine Giugno è stata completamente inagibile per la poseidonia. Era considerata da tanti una spiaggetta meravigliosa. Ho più volte sollecitato anche l’Ufficio manutenzione del Comune chiedendo spiegazione del ritardo.
Mi è stato detto che il Comune è in dissesto ma io mi chiedo: cosa c’entra? Come mai il Sindaco non ha chiesto i fondi del Pnrr al Governo? Comunque è stata fatta la determina di affidamento alla ditta e la spiaggia, a loro dire, è stata ripulita. Io le mando le foto fatte questa mattina e poi lei mi dirà. La spiaggia è piena di alghe, di poseidonia, di immondizia, di mozziconi.
Perché non puliscono almeno un paio di volte la settimana? C’è un palo arrugginito pericoloso, una barchetta che non ha senso di stare lì perché occlude l’accesso alla spiaggia, dei pali di cemento pericolosi per i bambini. Non è possibile uno scempio del genere. Ho visto che per l’Infiorata è stato fatto tutto nonostante il maltempo.
Lì i soldi c’erano per pulire, prima dopo e durante. La Sicilia merita il massimo perchè è la Regione più bella di Italia, va amministrata al meglio. Non riesco a tollerare che questa terra meravigliosa, culla del Barocco, sia stuprata in questo modo. Ma questa ditta “Roma costruzioni” che ha in appalto la raccolta dell’immondizia come lavora? Possibile che lascino in strada metà dell’immondizia?
Possibile che non si riescano a trovare tre ditte che lavorano con criterio? Una per la pulizia della spiaggia, una per la raccolta dell’immondizia, uno per le alghe???
La prego mi aiuti!!!!!
Anna Sabbadin