Le “panchine dell’ospitalità” (non solo per i clienti); il progetto della Farmacia Cataudella al servizio della città
Solo per i clienti? “Ovviamente no”, ci risponde Roberto, “la parola d’ordine è Ospitalità”.
Lunghe attese davanti alla farmacia e clienti (specie i più anziani) alla ricerca di un luogo fresco in cui aspettare il proprio turno, con il rischio di creare assembramenti interni.
Sono “disagi” fin troppo comuni che l’epidemia da Covid 19 ha solo accentuato ma ancor prima che l’emergenza scoppiasse Roberto Cataudella aveva già pensato a questo progetto, con la lungimiranza che da sempre lo contraddistingue. L’idea? Creare uno spazio che, covid o non covid, sia ospitale sia per i suoi clienti che per tutti i cittadini che ne vogliono usufruire.
“È un progetto semplice”, dice Roberto, “pensato ancora prima del Covid, ma eravamo certi che nella sua semplicità si sarebbe rivelato di grande impatto sociale. I siciliani siamo conosciuti in tutto il mondo per la nostra ospitalità e la nostra naturale propensione all’accoglienza.
Pensiamo da tanto a queste panchine, diciamo che il Covid non solo ne ha aumentato la necessità ma ha anche accelerato i tempi per ottenere le autorizzazioni necessarie”
Solo per i clienti? “Ovviamente no”, ci risponde Roberto. “”La parola d’ordine è ospitalità. Questo spazio appartiene a tutti. Appartiene ai cittadini che uscendo dalla messa vogliono sedersi a chiacchierare, appartiene ai passanti che vogliono sostare per rigenerarsi dal caldo, appartiene ai cittadini che aspettano il loro turno per entrare negli studi medici a noi vicini. Non ci sono limiti quando si costruisce un’opera pensata non solo per i clienti ma davvero per tutta la città. Questo spazio è di tutti, abbiate cura, per favore”.
Le nuove panchine “dell’ospitalità” hanno un design semplice ma di grande eleganza che lascia ovviamente libero un comodo passaggio sul marciapiede. Nelle vetrine, come se non bastasse, due grandi tende bianche per proteggersi dal sole.
I ringraziamenti della Farmacia Cataudella vanno alla progettista, l’architetto Cetti Ignogna, alla ditta Gugliotta Marmi che le ha realizzate e ha anche donato le fioriere , alla ditta Basile e Vivai Zannini per la grande collaborazione. All’Ente, infine, per tutte le autorizzazioni necessarie.
Complimenti alla Farmacia Cataudella per la lungimiranza e per i gesti sempre al servizio della comunità: la ricordiamo, per ultima, per aver donato ai cittadini disinfettante per le mani gratuito durante il picco dell’emergenza Covid.