Le classi dei Sevizi Commerciali dell’Archimede di Rosolini in visita alla “Sibeg Srl “ di Catania
Non capita tutti i giorni di poter entrare in una delle più grandi realtà industriali della nostra Regione e osservare da vicino le diverse fasi del processo produttivo. Gli studenti della 1^, della 2^ della 3^ C dell’ indirizzo “Servizi Commerciali” dell’IS “Archimede” di Rosolini hanno avuto questa possibilità. Il 14 dicembre 2016, infatti, le tre classi si sono recate in visita presso la Sibeg srl di Catania, un’azienda che dal 1960 produce e commercializza i prodotti a marchio “The Coca Cola Company” su tutto il territorio siciliano.
L’esperienza presso la Sibeg ha consentito agli studenti di discipline economico-aziendali non solo di integrare le nozioni teoriche apprese in aula e relative alle politiche di produzione, di marketing e di comunicazione sociale delle aziende di grandi dimensioni ma ha anche permesso loro di prendere coscienza delle dinamiche commerciali locali che stanno dietro un marchio conosciuto in tutto il mondo e che fa parte anche della loro quotidianità. L’azienda, infatti, oltre ad attuare la produzione e la distribuzione delle bevande con marchio “Coca Cola” nel territorio siciliano, si occupa anche delle attività di marketing e pubblicità a livello regionale, dell’innovazione nei packaging e nei formati, della promozione locale del marchio Coca Cola e delle politiche di sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale.
L’incontro è stato organizzato dai docenti di tecniche professionali proprio con l’obiettivo di consentire agli allievi dei “Servizi Commerciali” di conoscere una delle grandi e rinomate realtà imprenditoriali di successo che operano al di fuori dei confini territoriali locali e che presenta caratteristiche distintive diverse da quelle tipiche delle piccole-medie imprese del nostro comprensorio. Gli alunni hanno potuto così confrontare quanto appreso fin’ora a livello teorico sulle grandi imprese industriali e commerciali con un’azienda concreta che riuscendo a raggiungere negli anni livelli notevoli in termini di fatturato, occupazione ed investimenti ha saputo imporsi nello scenario economico siciliano come uno degli attori principali.
Gli studenti, accompagnati dalle prof.sse Carmen Scollo e Maria Di Noto, sono stati accolti presso lo stabilimento aziendale catanese dalla Dott.ssa Di Nunzio, responsabile del programma “Visit@Sibeg”, grazie al quale ormai da diversi anni l’azienda apre le sue porte ai giovani siciliani.
Dopo un primo momento di presentazione in aula di un video sulla storia dell’azienda, sulle sue prospettive future di sviluppo, sui prodotti commercializzati e le politiche di marketing, responsabilità sociale e sostenibilità ambientale portate avanti dall’impresa, gli allievi sono stati accompagnati in un tour completo del plant produttivo, per poter così osservare direttamente sul campo le linee di produzione, di soffiaggio, d’imbottigliamento e confezionamento, le aree controllo-qualità, la sala sciroppi e la zona dedicata al trattamento delle acque.
L’esperienza si inserisce tra le numerose attività di collaborazione tra l’Istituto “Archimede” e le realtà produttive del territorio, organizzate al fine di offrire agli studenti dell’Ipct un approccio diretto al mondo dell’impresa, un’opportunità nuova di studiare sul campo, per poterli così preparare più efficacemente alle richieste del mercato del lavoro. L’Istituto Superiore “Archimede”, intende infatti promuovere una formazione degli allievi non solo teorica ma anche pratica, con la consapevolezza che al giorno d’oggi l’accesso al mondo del lavoro richiede la padronanza sia di conoscenze teoriche che di abilità e competenze pratiche. Le numerose visite didattiche organizzate per gli alunni dei “Sevizi Commerciali” rappresentano, infatti, concrete possibilità di apprendimento legate non solo ad una determinata azienda ma anche al settore economico di appartenenza, al sistema produttivo territoriale di cui l’azienda fa parte e alle figure professionali che operano al suo interno; possono quindi essere utili per stimolare una riflessione sui prodotti, le tecnologie, i servizi, le professioni e la cultura economica del tessuto imprenditoriale e favorire così l’orientamento professionale e lo sviluppo dell’autoimprenditorialità nelle generazioni del domani.
Per gli allievi la visita didattica presso l’azienda catanese non è stata solo un’occasione per vivere una giornata diversa fuori dalle mura scolastiche, ma ha rappresentato un’esperienza altamente formativa che sicuramente apporterà un “valore aggiunto” al loro bagaglio culturale, spendibile in futuro nella loro carriera professionale.
Prof.ssa Carmen Scollo