
Lavori ultimati all’Attilio Del Buono, Incatasciato: “È il successo del buon governo”
Grande soddisfazione è stata espressa dall’ex sindaco di Rosolini, Pippo Incatasciato, per l’ultimazione dei lavori che hanno reso pienamente fruibile l’auditorium comunale “Attilio del Buono”.
Incatasciato ha dichiarato che “per i risultati del buon governo ci vuole solo tempo ma poi arrivano”.
L’ex sindaco ha ricordato che nel 2018 l’amministrazione aveva ereditato una struttura priva dei minimi requisiti di sicurezza. Per rispondere alle esigenze della città e della scuola, fu inizialmente stanziata la somma di circa 15.000 euro per mettere a norma l’edificio con le dotazioni necessarie all’apertura al pubblico. “Grazie a questo primo intervento -dice Incatasciato-, la struttura divenne fruibile come piccolo teatro cittadino, estendendo il suo utilizzo oltre il solo plesso scolastico “La Pira”.
Successivamente, nel 2020, “l’amministrazione partecipò a un bando regionale per la ristrutturazione dei teatri comunali, ottenendo un finanziamento di € 223.371,34 dall’Assessorato regionale alla cultura e turismo, allora guidato dall’Assessore Pappalardo. Questo finanziamento ha permesso di restituire alla città l’auditorium “Attilio del Buono” dotato di tutte le necessarie tecnologie e complementi d’arredo, trasformandolo in un vero e proprio teatro cittadino”.
Incatasciato sottolinea anche come “questo risultato era parte di una più ampia visione di sviluppo della città promossa dalla mia amministrazione”.
“Tra gli altri progetti portati avanti figuravano l’area museale Poidimani con aree espositive e ufficio di informazione turistica, il restauro dell’orologio della Piazza e la riqualificazione del sito di Cava Santa. L’obiettivo comune di queste iniziative era di incrementare la presenza turistica in città, valorizzandone anche l’aspetto culturale. La riapertura dell’auditorium “Attilio del Buono” rappresenta quindi un importante tassello di questa strategia complessiva”.