Lavori sulla Provinciale Rosolini-Pachino, traffico deviato su strada che si allaga
Sembrerebbe un paradosso ma è quando accade nella zona sud della Provincia di Siracusa: una strada viene chiusa al traffico per permettere di eliminare il rischio idrogeologico, ma il traffico viene deviato in una strada che si allaga alle prime piogge.
È questa la triste realtà che fa da contorno ai lavori sulla strada provinciale Rosolini-Pachino, con gli operai della ditta vincitrice dall’appalto che lavorano ormai da 9 mesi per rendere quella strada più sicura. Nel frattempo il traffico è stato deviato sulla Provinciale “11”, strada alquanto pericolosa per la presenza di buche nell’asfalto al quale adesso si aggiunge un altro pericolo: gli allagamenti.
Con le prime piogge, infatti, la strada si allaga in quanto il manto stradale si trova sottomesso rispetto al canale di scolo presente in uno dei due lati. Un problema che si ripresenta ogni volta che piove in quanto la strada non ha mai ricevuto le adeguate manutenzioni da parte degli enti preposti.
“Ma se la Provincia non è intervenuta a sistemare la strada alternativa in questo periodo di urgenza… quando deve intervenire? – si chiede un abitante della zona che tra l’altro si dice pronto a partecipare alla manifestazione di protesta in programma per sabato mattina prossimo-. “Siamo stati abbandonati sia per quanto riguarda le lungaggini nei lavori sulla Rosolini-Pachino, sia sulla mancata manutenzione della strada alternativa. Ci stanno costringendo a distruggere le nostre automobili. Questa situazione è paradossale”.
Sta di fatto che la strada alternativa oggi è allagata e lo rimarrà per diversi giorni. Nel frattempo i turisti e i residenti dovranno stare attenti nel transito. Tutto questo quando alcuni giorni fa era stato il resort di lusso “Masseria della Volpe” a chiedere ai sindaci di pulire le strade dall’immondizia. E la Provinciale 11 è tra le strade più esposte all’incuria delle persone. Strada abbandonata dallo Stato e in balia degli sporcaccioni.