Lavori rischio idrogeologico in via Manzoni, chiusa una parte di piazza Garibaldi
Dopo la pausa natalizia riprendono i lavori di mitigazione del rischio idrogeologico in via Manzoni attraverso la raccolta delle acque bianche.
Questa mattina è stata chiusa al traffico anche una parte di piazza Garibaldi con il traffico che è stato deviato in via Calafarina.
Si tratta del secondo “step” dei lavori che proseguiranno in via Manzoni fino la via Micieli per poi direzionarsi verso via Matteotti e raggiungere il sistema di smaltimento posizionato a valle dell’abitato.
Ad eseguire i lavori la ditta La ditta Gaia Costruzioni che si è aggiudicata l’appalto con un’offerta che prevede un ribasso del 30,9333% sull’importo iniziale di 756.471,92 euro, portando il costo dei lavori a 522.470,19 euro. A questo si aggiungono gli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso, per un totale di 23.522,83 euro.
Il progetto esecutivo è stato realizzato dalla società IEA Associati srls di Ragusa, con il legale rappresentante e architetta Laura Pluchino. L’intervento coinvolgerà principalmente il centro cittadino di Rosolini, da via Goito a via Micieli e via Matteotti, coprendo un tratto totale di circa 520 metri lineari.
Sarà realizzato un collettore centrale con grate piane, collocate trasversalmente rispetto alla sede stradale. In totale, sono previsti sei attraversamenti con grate e relativi tombini d’ispezione, utilizzando tubi prefabbricati in calcestruzzo con un diametro di 1200 mm. Alla confluenza tra Via Manzoni e Via Micieli verrà costruita una vasca di calma delle dimensioni di 5 x 5 metri e una profondità di 3 metri, per rallentare e gestire i flussi d’acqua generati dai fenomeni atmosferici.
Una perizia di variante è stata necessaria a causa di circostanze impreviste durante la progettazione originaria, in particolare per la presenza di sottoservizi come acquedotto, fognature e linee elettriche, che ha comportato una maggiore spesa di 36.927,93 euro.