Lavori di manutenzione delle strade, dal Ministero arrivano 125.000 euro per Rosolini
A fine settembre iniziano i lavori di manutenzione di alcune vie del centro urbano. Lavori che sono stati finanziati tramite un contributo del Ministero dell’interno che ha previsto interventi straordinari a favore dei Comuni per la manutenzione stradale per gli anni 2022 e 2023.
Nello specifico sono stati assegnati al Comune di Rosolini 125.000 euro per il 2022, e 62.500 euro per il 2023.
Dopo un attento sopralluogo da parte dell’ufficio tecnico, a seguito anche di segnalazioni, è stato stilato un elenco delle strade che necessitano di interventi. Saranno circa 6.300 i metri quadri che sarà possibile sistemare. Nell’elenco figurano anche strade delle periferie e non è stata dimenticata neanche contrada Carbonara.
Ad effettuare gli interventi sarà la ditta “Piemmevi Costruzioni srl” che si è aggiudicata la gara offrendo un ribasso del 3,17% e quindi per un importo di 96.804,05 euro comprensivi di cui 1.998 euro per oneri sulla sicurezza e 21.296 per iva al 22%.
A partecipare alla gara erano stati anche la “Latino Impianti snc” che aveva offerto un ribasso del 2,89%, e la “Farel Impianti srl” che aveva offerto un ribasso del 2,49%.
Questa la nota diramata questa mattina dal sindaco di Rosolini Giovanni Spadola: “L’amministrazione Spadola, seppur nelle ristrettezze dell’Ente Comune, non tralascia nulla e porta a casa i finanziamenti che Stato e Regione mettono a disposizione di Rosolini.
Grazie all’efficienza dell’ufficio tecnico diretto da Salvatore Speranza e la collaborazione di Piero Fioretti e Saro Di Lorenzo, il Ministero dell’Interno, ha finanziato la manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell’arredo urbano, in quelle zone diventate a rischio sia per gli automobilisti che per i pedoni. Il Comune di Rosolini ha già espletato la gara d’appalto lo scorso 30 luglio e nei prossimi giorni l’impresa passerà all’operatività in base ai progetti redatti dall’Ufficio tecnico. Il Ministero ha fissato tempi e regole ed il contributo verrà erogato dopo il monitoraggio delle opere pubbliche.
La prima tranche prevede l’80 per cento delle somme relative all’appalto, mentre il restante 20 per cento, a collaudo avvenuto, con relativa certificazione che i lavori sono stati eseguiti.
Soddisfatto il sindaco di Rosolini, Giovanni Spadola, per il lavoro dei dipendenti comunali, che hanno capito che bisogna remare in un’unica direzione, elogiando gli sforzi dell’Ufficio Tecnico. “Inizieremo dalle strade maggiormente dissestate, ovvero quelle della Circonvallazione, per arrivare poi alle arterie del Centro storico, all’interno della città – afferma Spadola – e nei prossimi 4 anni di consiliatura riusciremo ad eliminare tutti i disagi per i cittadini potendo contare sui finanziamenti del Ministero dell’Interno fino al 2024. Ma non si lavora soltanto a sistemare le strade di Rosolini, ma anche all’efficientamento energetico. Stiamo sostituendo le vecchie lampade ad alto consumo con quelle a led. Guardiamo e lavoriamo pure con grande interesse alle opere che verranno finanziate con i soldi del Pnrr. Continuiamo ad essere l’amministrazione del fare”.