L’Avis Provinciale contro la chiusura della redazione siracusana del Giornale di Sicilia
Una lettera aperta contro la chiusura della redazione siracusana del Giornale di Sicilia. Ad inviarla alla nostra redazione è l’Avis provinciale di Siracusa, con tutte le sedi dislocate in provincia, tra cui anche l’Avis di Rosolini con la presidente Maria Nella Errante, che in coro dicono “no” alla chiusura della redazione siracusana. “La professionalità e la competenza dei giornalisti non possono trovare sostituzione con i cosiddetti leoni da tastiera”.
Ecco il testo integrale della lettera aperta
Con la chiusura della redazione siracusana del Giornale di Sicilia la provincia di Siracusa si impoverisce ulteriormente, sia sotto il profilo della libera informazione e, dunque, culturale, sia quanto a risorse in grado di promuovere la crescita sociale ed economica della nostra comunità. In particolare, per la missione che è propria dell’Avis, vale a dire quella di promuovere la cultura della donazione del sangue ed ottenere l’ampia adesione di quanti più volontari, gli organi di stampa, i giornalisti e tutti gli operatori dell’informazione rappresentano una fondamentale risorsa per la divulgazione e diffusione dei valori solidaristici, etici, sociali della donazione volontaria, periodica, non remunerata del sangue e degli emocomponenti.
Per l’Avis, e non solo per essa, gli organi di stampa sono importantissimi per far conoscere ad un vasto pubblico le attività, le iniziative, gli eventi, promossi e realizzati per il perseguimento degli scopi di pubblico interesse ed utilità. E’ innegabile che la diffusione delle testate giornalistiche online ed il dilagare della comunicazione attraverso i social sul web abbiano radicalmente mutato le modalità di informazione, ma non v’è alcun dubbio che, contrariamente a quanto avviene sui social, le notizie ed i commenti presenti sulla carta stampata siano controllati, attendibili, verificati e responsabilmente divulgati. La professionalità e la competenza dei giornalisti non possono trovare sostituzione con i cosiddetti leoni da tastiera. Sembrano di un’altra era i tempi nei quali la nostra provincia registrava, addirittura, la nascita di quotidiani quali Il Diario o la Gazzetta di Siracusa per opera di “visionari” imprenditori e di grandi giornalisti. Se da un canto possono comprendersi le scelte della proprietà del Giornale di Sicilia, motivate dagli aspetti di sostenibilità economica, da un altro non si può non auspicare l’assunzione di iniziativa da parte delle istituzioni regionali e locali anch’esse interessate alla presenza delle libere voci che si esprimono attraverso la stampa. Ai giornalisti del Giornale di Sicilia che hanno sempre rivolto particolare attenzione ai temi di educazione sanitaria e che, oltre a dare puntuale informazione sull’importanza della donazione del sangue, sono essi stessi encomiabili donatori periodici associati si ricambia, con grande simpatia, la nostra piena solidarietà ed il sostegno.
Paolo Formica presidente Avis Provinciale di Siracusa
Sebastiano Moncada presidente Avis Comunale di Siracusa
Dario Genovese Consigliere Avis Nazionale
Maurizio Gatto vice presidente Avis Regionale Sicilia
Salvatore Genovese presidente collegio revisori dei conti Avis Com. Siracusa
Salvatore Genovese presidente Avis Comunale Canicattini Bagni
Gianna Tarantello presidente Avis Comunale Noto
Paolo Di Rosa presidente Avis Comunale Avola
Giuseppe Mazzone presidente Avis Comunale Buccheri
Manuela Salemi presidente Avis Comunale Sortino
Salvatore Ippolito Presidente Avis Comunale Francofonte
Giuseppina Coppola Presidente Avis Comunale Melilli
Giuseppe Genovese Presidente Avis Comunale Palazzolo Acreide
Biagio Bambaci Presidente Avis Comunale Priolo Gargallo
Corrado Rosa Presidente Avis Comunale Pachino
Marinella Errante Presidente Avis Comunale Rosolini