L’Assostampa Siracusa al Sindaco Pippo Incatasciato: “Comportamento da stigmatizzare”
Dopo le dichiarazioni del sindaco rivolte alla stampa presente in aula alla seduta del Consiglio Comunale
Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dall’Assostampa Siracusa sulle dichiarazioni di ieri del Sindaco Pippo Incatasciato che durante la seduta del Consiglio Comunale, nel relazionare sul punto all’O.d.g “Comunicazione del Sindaco in merito alla nuova giunta”, si è abbandonato, seppur senza alcun tono offensivo, a manifestazioni pubbliche di amarezza in merito a un editoriale a firma del nostro direttore Ferdinando Perricone che seppur era presente in aula in qualità di stampa locale, per regolamento era però impossibilitato a controbattere.
L’Assostampa stigmatizza, tramite la sua nota, il comportamento del Primo Cittadino. Il testo:
Chi ricopre cariche amministrative avrà ben chiari i regolamenti che disciplinano lo svolgimento dei Consigli comunali. Il dibattito – sapranno bene – deve limitarsi allo scambio e al confronto verbale tra Amministrazione e Consiglieri, tra maggioranza e opposizione.
Dobbiamo quindi stigmatizzare quanto avvenuto, ieri, nell’ultimo Consiglio comunale di Rosolini allorquando il sindaco Incatasciato, al termine del suo intervento, si è rivolto al direttore del Corriere Elorino, Ferdinando Perricone, contestando – pur con garbo – un editoriale apparso sul quindicinale.
Rivolgersi al pubblico presente o agli stessi giornalisti presenti per seguire i lavori del Consiglio cozza con i regolamenti e con lo stesso bon ton istituzionale. Preferiremmo che gli amministratori rivolgessero le loro osservazioni ai giornali attraverso comunicati stampa.
Comunicati che, auspichiamo, possano essere inviati anche al Corriere Elorino che, come riferitoci, non li riceve da qualche giorno.