L’Ass. Frida con Spino degli iblei e cirneco dell’Etna conquista il tetto del mondo
La Sicilia, ma soprattutto la nostra Rosolini, sul tetto del mondo.
È la grande vittoria dell”Associazione cinofila “Frida“, diretta dai giovani rosolinesi Sara Vinci e Orazio Assenza, che lo scorso 24 giugno, si è aggiudicata ben due titoli mondiali al World Dog Show di Madrid – esposizione cinotecnica tra le più prestigiose e importanti a livello internazionale – con la giovane “Loro del Piana Novalgina” Spino degli Iblei (allevatore Gianni Vullo), e “Raul dei Vignazzi”, Cirneco dell’Etna (allevatore Giuseppe Palazzolo), che conquistano il podio come campioni del mondo.
Un trionfo e una soddisfazione immensi per Sara e Orazio, i quali hanno portato ed esibito nella capitale spagnola due razze autoctone Siciliane, appunto Spino degli iblei e cirneco dell’Etna, nate e allevate in Italia, o meglio in Sicilia nella nostra Rosolini, su cui i due istruttori cinofili hanno tanto lavorato per dare loro la visibilità che meritano e che vivono con la realtà di Frida oramai da anni.
“Siamo orgogliosi di questo traguardo – commentano commossi Sara e Orazio – non solo per il titolo in sé, ma per ciò che rappresenta. Un progetto che in team stiamo portando avanti assieme agli allevatori e ai club, il sogno di portare la Sicilia nel mondo e mostrare a tutti quanta ricchezza e patrimonio genetico abbiamo! Un valore inestimabile che non dobbiamo tenere celato o chiuso in un cassetto, ma abbiamo il dovere di condividerlo con gli altri, per la grande valenza che queste razze hanno e possono avere, per tutto ciò che possono dare anche oltralpe”.