L’artista Giusi Spadola con Vittorio Sgarbi alla Collettiva d’Arte di Spoleto
L’artista rosolinese Giuseppina Spadola Incatasciato è un talento tanto apprezzato da essere stata selezionata per la Collettiva “Spoleto Arte”, a cura del grande critico Vittorio Sgarbi. Partecipare alla Mostra Internazionale d’Arte Contemporanea è stato un orgoglio per l’artista, per la famiglia, che sempre la sostiene, e lo è anche per noi compaesani, fieri degli artisti e dei talenti che Rosolini culla amabilmente fino al successo.
Conferitole un attestato di selezione firmato dallo stesso Sgarbi e dal Presidente Salvo Nugnes, l’artista ha presentato un’opera dal titolo “Scorcio Borgo Marzamemi” (olio su tela 100×100) Anno 2018.
Il soggetto dell’opera infatti è proprio lo scorcio antistante l’ingresso sulla piazza Regina Margherita di Marzamemi. Grazie all’artista Spadola uno scorcio della nostra terra, un borgo marinaro dal fascino immutato nel tempo, conquista lo sguardo attento dei partecipanti alla Collettiva d’arte.
Nell’opera fanno da “cornice” le antiche casette di pescatori trasformate oggi in localini, botteghe e ristoranti. Marzamemi, che attira migliaia di turisti provenienti da ogni angolo del globo, viene prima fotografata dagli occhi dell’artista, trasportata su tela con grande mestria e delicatezza e diventa protagonista di una mostra internazionale.
L’opera di Giuseppina Spadola resterà in esposizione a Palazzo Leti Sansi fino al 23 agosto assieme alle opere di altri meritevoli artisti che, come lei, hanno avuto l’onore di partecipare ad una mostra di così grande spessore artistico resa ancora piu’ preziosa grazie al cammeo del curatore Vittorio Sgarbi che ha tenuto una conferenza assieme agli artisti in esposizione e ad altri numerosi ospiti illustri.