“L’arte in tutte le sue forme”, l’occasione per condividere mille atmosfere e suggestioni
È stato definito “emozionante, eclettico, comico, entusiasmante, coinvolgente, articolato, poetico”. E sono stati proprio questi gli ingredienti alla base del grande evento “L’Arte in tutte le sue forme”, organizzato in maniera impeccabile dall’associazione culturale “Spazio2” della giovane Cinzia Di Rosolini, direttore artistico che venerdì 22 luglio scorso presso il Parco Giovanni Paolo II ha saputo dare vita ad un grande spettacolo di varietà dove danza, arte di strada, musica, giocoleria e illusionismo sono stati sapientemente intrecciati, un grande concept che ha coinvolto, aggregato, meravigliato, entusiasmato e sorpreso un numerosissimo e partecipe pubblico. Tanti, inoltre, anche gli ospiti della serata, come il cantattore Davide Di Rosolini, Peppino Marabita, il Circo Riccio, Dafne Trovato e Aldoviral.
«Si può esistere senza Arte ma senza Arte non si può vivere! Questo diceva Oscar Wilde grande scrittore irlandese nei suoi “Aforismi” -ha dichiarato Cinzia Di Rosolini-. Non si può non essere d’accordo con una simile affermazione per chi come me vive nel mondo della danza da un po’ di tempo. È per questo che, terminati gli spettacoli di fine anno, sento la necessità di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di un lavoro dietro al quale c’è una grande dedizione, un grande impegno ma soprattutto la fede che solo attraverso l’arte si può continuare a “Vivere” per condurre un’esistenza appagante! Ringrazio i miei allievi che mi hanno sopportato fino ad ora, non avrei potuto trovare allievi migliori. Ringrazio i genitori di questi ultimi per la pazienza; mio fratello Davide, che mi ha dato l’opportunità di far nascere “Spazio2” all’interno dell’associazione “MU”; mia mamma, che mi ha supportato tanto in tutto e per tutto; il mio papà, che mi ha trasmesso la passione per la musica e l’arte, al quale ho dedicato l’intero spettacolo e da lassù mi ha dato tanta forza per andare avanti. Tutta la mia famiglia, che con tanti gesti ha contribuito alla creazione di “Spazio2”, mio fratello Pino e Giovanna. Un ringraziamento a coloro che non si vedono ma che stanno dietro le quinte e sono stati al mio fianco condividendo le emozioni: Davide Moscuzza, al quale va il mio più profondo ed amorevole ringraziamento. I miei amici Peppino Marabita, Circo Riccio, Aldo Viral, e ancora Davide Di Rosolini: la cura, la dedizione, la passione per il teatro, e la grande capacità di superare qualsiasi imprevisto. Dafne Trovato, ginnasta di punta del team Sicilia e Mariagrazia Quattrocchi. Agli sponsor. A Roberto Celestri, Maurizio Di Stefano, Giovanni Spadola, e all’assessore dello sport e spettacolo Michele Floridia. Un grazie di cuore. Infine, ne approfitto per invitarvi a partecipare ai corsi e alle attività che “Spazio2” propone a cominciare da Settembre -conclude Cinzia Di Rosolini-, con i vari corsi di danza, corsi di chitarra e batteria, laboratori di circo e giocoleria. Siamo in Via Sipione, 167 angolo Via Canadà. Per info potete chiamare il 338 4306074 o scrivere alla pagina Facebook – www.facebook.com/spazio2mu, e seguirci sulla pagina Instagram – @spazio2_mu.»
Belle e molto significative le parole di Maurizio Di Stefano, segretario dell’associazione MU, a fine spettacolo. «Emozionante, eclettico, comico, entusiasmante, coinvolgente, articolato e poetico. Sono gli aggettivi che definiscono uno spettacolo unico. “L’arte in tutte le sue forme” diretto da Cinzia Di Rosolini. “Spazio 2”, progetto dell’associazione MU, in meno di un anno è riuscito a realizzare un varietà da grande pubblico. Gli artisti che si sono alternati hanno regalato forti emozioni. Simpatici ed ironici gli interventi di Peppino Marabita e Davide Di Rosolini, eclettici e imprevedibili le esibizioni del duo Circo Riccio. Bravo il maestro AldoViral. Bravi tutti gli allievi di “Spazio 2”. Stupenda l’esibizione della giovanissima Dafne Trovato. Momenti emozionanti e fortissimi all’inizio dello spettacolo con il video che riprendeva momenti familiari tra la regina della serata Cinzia Di Rosolini e suo papà, scomparso da qualche mese. Il momento clou è stato sicuramente il duetto di danza tra Cinzia Di Rosolini e l’allieva Giusi Modica sullo sfondo del video del fratello di quest’ultima, scomparso. Ben strutturato ed ideato. Complimenti a tutti gli artisti e agli allievi di “Spazio 2”.»
Giuseppe Gallato