L’area Pip di Rosolini tra le nuove aree della ZES: agevolazioni per gli investitori
L’amministrazione comunale, con in testa l’assessorato all’Urbanistica collaborato dall’Ufficio Tecnico Comunale e dal CNA Siracusa rende ufficiale la nota trasmessa dall’assessorato regionale alle Attività produttive che lo scorso 9 agosto, con delibera della Giunta regionale del 13 dicembre, ha ammesso una ulteriore area di territorio (riguardante la zona ex ASI), nella Zona Economica Speciale.
Una iniziativa ottenuta anche grazie alla sinergia tra tutte le amministrazioni dei vari comuni interessati, coordinati dalla CNA provinciale.
Nello specifico un’area del comune di Rosolini, di 8,15 ettari, individuata nell’area dei Pip (Piano Insediamenti Produttivi) è stata ammessa tra le ZES e potrà portare importanti novità dal punto di vista di uno slancio economico in un’area urbana rivelatasi fino ad oggi un progetto fallito.
“E’ una soddisfazione – dice l’assessore all’urbanistica Carmelo Di Stefano – essere rientrati tra i comuni beneficiari di questa fondamentale misura economica, grazie alla collaborazione con il CNA di Siracusa e con i comuni interessati. Ci auguriamo che l’inserimento dell’area Pip tra le Zes possa dare slancio a quell’area urbana e di conseguenza a tutta l’economia del paese”.
L’assessore spiega nello specifico come sarà applicata la speciale misura: “L’area Pip in passato non ha mai avuto successo e i motivi alla base di questo fallimento sono molteplici. Con la misura regionale invece gli imprenditori che decideranno di investire e costruire in quell’area avranno delle grosse percentuali di agevolazioni fiscali per l’edilizia e si potrà contare su una rinnovata forza attrattiva per possibili investimenti provenienti anche dai comuni limitrofi che non hanno avuto accesso a queste agevolazioni e per i quali investire a Rosolini potrebbe rivelarsi di gran lunga più vantaggioso”.
A beneficiare di queste importanti agevolazioni nella provincia di Siracusa sono stati anche i comuni di Carlentini con una superficie di 11,84 ettari; Solarino con 7,10; Floridia con 15;Francofonte con 5; Rosolini appunto con 8,15; Pachino con 18,50; Lentini con 16 e Palazzolo Acreide con 12,93 e Avola con una superficie di 8 ettari.
In attesa dei tempi e delle modalità di applicazioni che verranno dettate dallo stesso Assessorato Regionale per le Attività Produttive, le aree a destinazione di insediamenti produttivi del vigente Prg potranno finalmente agevolare la nascita e la crescita di nuove imprese.