L’alberghiero del Curcio di Ispica premiato alla competizione nazionale Etna Cocktail di Giarre
Importante risultato per l’indirizzo alberghiero dell’Istituto di istruzione superiore “G. Curcio” di Ispica alla competizione nazionale “Etna Cocktail” Golden Edition organizzata dall’Istituto Giovanni Falcone di Giarre nella ricorrenza del 50esimo della sua fondazione.
Al centro del concorso il Gin dell’etna, il vino dell’etna Cantina Tornatore ed i prodotti dell’azienda Mercanti di Sprits, ideali per la preparazione sia dei Medium drink che dei Fancy drink.
Il Gin nei vari step del concorso è stato abbinato agli agrumi di Sicilia, al miele, alla frutta di stagione, a sciroppi e bibite frizzanti analcoliche.
I ragazzi del Curcio hanno ottenuto prestigiosi piazzamenti tra i numerosai concorrenti di tutta Italia e precisamente Alexandra Tacu della IV AES ha vinto il premio nella categoria Medium Drink per la miglior performance in inglese di descrizione e vendita del suo cocktail mentre Alessio Florddia della VAES ha vinto il secondo posto assoluto nella categoria Fancy Drink.
La valutazione delle performances è stata realizzata prestando attenzione ai prodotti utilizzati, alle tecniche e innovazioni scelte nel modus operandi, alla composizione delle ricette, all’utilizzo dei bicchieri, alle decorazioni e ai tempi di preparazione ed è stata espressione di quattro giurie: giuria di degustazione, giuria di tecnica, giuria decorazione e giuria english performance.
Ad accompagnare i ragazzi del Curcio i docenti Lorenzo Floriddia e Carmela Tirella. A complimentarsi con i ragazzi e i docenti il dirigente scolastico Maurizio Franzò.
Giuseppina Franzò