La segnalazione: tubature colabrodo e interventi poco tempestivi

La segnalazione: tubature colabrodo e interventi poco tempestivi

L’emergenza idrica vissuta nel corso dell’ultima estate, se da un lato ha creato ansia tra i cittadini rosolinesi, dall’altro li ha sensibilizzati sul tema degli sprechi. Basta una perdita d’acqua per allertare – come è giusto che sia – il Cittadino. Non sempre però la risposta è pronta.

È ciò che è accaduto in Via Bellini angolo Via Messico. Il problema è stata riscontrato da un cittadino residente del luogo, nei pressi del quale una grande quantità d’acqua si è riversata in strada per giorni. La perdita è stata segnalata dallo stesso agli Uffici preposti del Comune circa tre giorni fa, lamentando la scarsa tempestività di intervento. Ad oggi, difatti, per mancanza di personale, probabilmente in ferie, nessuno era intervenuto per ovviare al guasto. Nell’attesa, acqua preziosa è stata buttata, che nel contesto dell’emergenza idrica sappiamo bene come sia indispensabile in questo periodo.

Pronta la replica dell’Assessore all’Urbanistica Carmelo Di Stefano, che precisa: “Il  guasto si è presentato solo domenica, giorno festivo, e l’Ufficio competente deve avere almeno 24 ore feriali di tempo per organizzarsi“. L’Assessore, nel verificare la perdita recandosi personalmente sul posto, non tarda a rassicurare i cittadini di aver convocato la squadra degli operai del Comune per interventire prima possibile sul luogo del guasto.

Tuttavia dal Municipio fanno sapere che l’inconveniente è stato già risolto in queste ore e che, quindi, non vi sarà più alcuna perdita d’acqua.

Tutto è bene quel che finisce bene. Quando il risultato finale è più rapido dei tempi d’attesa, l’incoveniente si supera facilmente.

Una nuova Amministrazione reattiva dunque, che ci si augura mantenga sempre una tale prontezza all’ascolto delle esigenze dei cittadini e del territorio.

 

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )