[La segnalazione] “Rammaricato nel vedere il parco trascurato nel periodo più bello dell’anno”

[La segnalazione] “Rammaricato nel vedere il parco trascurato nel periodo più bello dell’anno”

http://www.gruppolatino.it/volantino.html

La lettera che pubblichiamo di seguito ci è giunta in redazione da un cittadino rosolinese rimasto tristemente colpito dalle condizioni in cui versa il parco Giovanni Paolo II.

“Gentile redazione, scrivo questa lettera per esternare il mio profondo rammarico nell’aver costato le condizioni di scarsa manutenzione in cui versa il parco Giovanni Paolo II. A mancare è proprio quel verde che dovrebbe essere il colore principale di un luogo nato come momento di incontro e di svago per le famiglie.

Mi chiedo il perché non si sia pensato ad una soluzione per dare il giusto decoro ad un posto che rappresenta il biglietto da visita per l’intera città? Sicuramente non è da attribuire alla mancanza di volontà (spero), sta di fatto che la sensazione che si prova passeggiando per il parco è quello di abbandono e trascuratezza.

Da uno sguardo attento, poi, ho anche avuto modo di appurare che in una parte del parco l’erba è stata anche tagliata, mentre in altre zone la manutenzione è completamente assente. Quindi qualcuno cerca di prendersene cura. Perché in certi punti l’erba è tagliata e in altri e alta un metro? Ma come mai questi interventi non sono bene programmati e vengono svolti a macchia di leopardo? E poi non esiste un impianto di irrigazione per poter mantenere verde il prato?

Al momento tralascio la maleducazione degli incivili che deturpano il luogo con bottiglie, vetri rotti, cartacce e escrementi di animali: questo è segno di una scarsa cultura del bene comune. Nel posto ho notato che sono presenti i contenitori per la raccolta differenziata così come i contenitori per gli escrementi dei cani.

https://www.arucisicilia.com/

Penso che si debbano superare i motivi che non permettono un giusto intervento di decoro soprattutto nel periodo estivo, il periodo più bello dell’anno, in cui tante famiglie utilizzano il luogo come momento di svago.

Per questo mi permetto di chiudere questa mia lettera con una proposta: nella zona ci sono diverse attività che usufruiscono del parco per posizionare i loro tavolini. C’è anche un parco giochi con trenino e gonfiabili. Se a queste attività il Comune ha concesso la somministrazione di alimenti e bevande ne deduco che in cambio incasserà i proventi per l’utilizzo del suolo pubblico: e allora perché non destinare quelle somme che il Comune introita per dare al parco la giusta vivibilità?

Scusate questo mio sfogo ma era da tempo che non frequentavo il parco e vederlo in queste condizioni mi ha fatto rabbia. Lo ricordavo come un luogo da vantare, uno dei posti più belli della città e invece ho trovato solo disorganizzazione e cattiva gestione.

Lettera firmata

CATEGORIE
TAGS
Share This

COMMENTS

Wordpress (0)
Disqus ( )